Atletico Racconigi-Pro Polonghera : rinviata
Dopo due settimane consecutive di quarantena forzata, di campionati dilettantistici sospesi per impraticabilità dei terreni di gioco( dal 25 febbraio al 4 marzo, n.d.r.), la giornata odierna sembrava essere propizia e favorevole per tornare finalmente in campo e riprendere normalmente a giocare!!
Invece, beffa ed ironia dell’azione degli agenti atmosferici avversi, conseguenza dell’ennesima perturbazione atlantica in transito nel centro-nord Italia, ( a Palermo oggi 26 gradi, ” cavudu”, scirocco e spiaggia, boia faus !!!) la pioggia caduta dalla scorsa notte fino alle 15 di oggi domenica 11 marzo ha reso impraticabile il terreno di gioco del Trombetta dove si sarebbe dovuto disputare il quasi derby tra la nostra squadra ed il Pro Polonghera.
Alle 14,15, il direttore di gara designato, il signor Falcone della sezione di Asti, assieme ai capitani delle due formazioni, provvedeva ad effettuare il sopralluogo tecnico per sondare l’agibilità del terreno di gioco. L’arbitro aveva preliminarmente contattato alcuni responsabili della Federazione per un consulto circa la decisione da adottare. Dall’altra parte, l’indicazione è stata precisa: se le aree di rigore non avessero consentito e permesso un regolare rimbalzo del pallone, la partita sarebbe stata da considerarsi non giocabile e rimandata a data da destinarsi. Così è stato! La decisione non ha trovato molto d’accordo l’entourage ed i giocatori della squadra ospite per i quali invece il terreno di gioco avrebbe consentito un più o meno regolare svolgimento della partita, accusando altresì i dirigenti dell’Atletico di aver esercitato presunte pressioni nei confronti del direttore di gara affinchè prendesse la decisione di non fare disputare la gara. Ma le cose, logicamente, non stanno e non sono andate proprio così!!
In prossimità del sottopassaggio,prima del rientro negli spogliatoi per il riconoscimento formale da parte del direttore di gara attraverso le distinte presentate, si sono verificati momenti di nervosismo sfociati in un antipatico ed artificioso parapiglia inscenato tra diversi esponenti dell’Atletico ( Bordese e il tecnico Bongio, notoriamente persona riconosciuta ed apprezzata per la sua calma e lealtà sportiva ) ed alcuni rappresentanti del Pro Polonghera, in particolare da parte del dirigente Olivero ( che ha definito ” conigli” i dirigenti ed i giocatori racconigesi, n.d.r.) e del giocatore Giancarlo Caffaro, con quest’ultimo che a quanto pare avrebbe indirizzato degli apprezzamenti non proprio sportivi ed edificanti nei confronti di persone presenti in tribuna ( le avrebbe definite ” mongoloidi “).
Nello sport, come in tutte le manifestazioni della nostra vita, ognuno si qualifica, caratterizza e contraddistingue per quello che è!!!!
Evidentemente, quest’ultimo epiteto, impropriamente generalizzato ,offensivo e provocatorio, irrispettoso nei confronti di un popolo ( quello dei Mongoli, altamente progredito e civilizzato , dovrebbe saperlo anche l’attaccante polongherese, se ha studiato e si ricorda ancora…., molto peggio se si riferiva ai soggetti con sindrome di down, barbaramente definiti ed indicati con questo termine…) ha determinato la reazione racconigese che comunque è stata contenuta e immediatamente rientrata nei ranghi della normalità.
Fortunatamente, i toni e gli animi si sono subito placati e smorzati, la situazione è subito rientrata nei canoni della tranquillità con il rientro negli spogliatoi e con una responsabile, distensiva dose di buon senso messa in atto da parte dei contendenti entrambe le ” fazioni”. Speriamo che non rimangano in sospeso pericolose e deleterie scorie radioattive per il deja vù del recupero previsto tra dieci giorni…..
C’è da aggiungere e riportare che poche ore prima dello svolgimento dell’incontro, il sottoscritto ed il presidente Bordese si erano recati presso il campo sportivo per accertarsi delle condizioni del fondo di gioco e delle relative probabilità che si potesse giocare regolarmente ed avevamo rilevato che, effettivamente, quasi tutta la superficie del campo era ricoperta da acquitrini ed acqua affiorante, specialmente nelle zone delle aree di rigore e del centrocampo.
Nel frattempo la pioggia ha continuato a cadere, peggiorando ancor più lo stato di praticabilità del terreno di gioco.
Se avesse smesso di piovere almeno un’ora prima dell’inizio della gara,anche con un drenaggio minimo dell’acqua, molto probabilmente le condizioni per potere giocare regolarmente ci sarebbero state!!!
Ironia beffarda della sorte, già alle 15 aveva smesso di piovere!!! Ma ormai era troppo tardi!!
Indicativamente, la partita rinviata oggi si dovrebbe recuperare mercoledì 21 marzo, ovviamente con la consueta collocazione oraria serale delle 20.30.
Nella fattispecie, visti i precedenti in notturna, (sconfitte in casa contro il Garino (0-1) e peggio ancora il 4-2 di Piossasco,n.d.r.) cominciamo debitamente e scaramanticamente a fare gli scongiuri!!!
Quindi motori muscolari e tabellini vari in stand-by anche oggi, si riprenderà domenica prossima, con la formazione rossoblù impegnata nella difficile trasferta in quel di Pinasca.
Oltre ad Atletico-Pro Polonghera, sono state rinviate per lo stesso motivo gli incontri Vigone-Perosa e Piossasco- Bricherasio.
Nelle altre partite disputate e valevoli per la sesta giornata di ritorno, il risultato più clamoroso è stata la vittoria del San Secondo che nello scontro diretto ha sbancato il campo del Villar Perosa per 1-3, con doppietta del vice capo cannoniere Giannone( 13 reti con oggi) e di Oreglia: con questa probante affermazione i pinerolesi si sono portati ad 1 punto di distanza dai rivali odierni ( 35 contro 36), in attesa del recupero della partita non disputata oggi dal Polonghera (32).
La capolista Garino ha subissato il mal capitato Racconigi con un quasi tennistico 5-0, di conseguenza i nostri rivali concittadini adesso sono scivolati ultimi in classifica, 15 punti, assieme al Piossasco che però oggi non ha giocato.Per certi versi, sorprendente ed inaspettata, viste le posizioni di classifica, la vittoria per 3-1 del Lesna Gold in casa contro il Nichelino Hesperia , che ha permesso ai torinesi di abbandonare momentaneamente il fondo della classifica. Il Pinasca ( 23), prossimo nostro avversario tra una settimana è stato sconfitto fuori casa dall’Aurora Calcio negli ultimi minuti di gioco, 1-0, incassando così la nona sconfitta stagionale. A maggior ragione, la trasferta tradizionalmente ostica di Pinasca, per domenica diventerà ancor più difficile ed impegnativa.
Staremo a vedere.
In settimana, alla ripresa degli allenamenti di martedì al centro sportivo di via Ton, confermate per domenica prossima le squalifiche di Mancuso e Lavezzo, rimaste congelate per la mancata disputa della partita rinviata oggi, da valutare le condizioni di Borda ( schiena dolorante da tre settimane) e di Gyimah che comunque oggi era convocato e presente in panchina ma non ancora al meglio della forma fisica causa infortunio ad un ginocchio.
Prima convocazione oggi per il gioiellino attaccante degli allievi Ennas, saremmo stati veramente curiosi di averlo potuto vedere all’opera in campo, sarà per una prossima occasione. Lo stesso giovanissimo attaccante, assieme a Ceniccola e Iacolino, altro elemento molto interessante in prospettiva, continueranno ad allenarsi aggregati alla prima squadra.
Chiudiamo il servizio con le formazioni che i due mister avrebbero mandato in campo:
Atletico: Grasso, Garis,Pisano,Bruzzese,Aiello; Capello, Gala, Russo, Mendola, Cagliero; Francioso.
In panchina, a disposizione del d.t. Bongio: Bisio, Re, Ennas, Gyimah.
Pro Polonghera: Ferrero,Fiore, Cappa,F. Caffaro,Bertone,Tosco,Lagzdins,Ruatta,G.Caffaro,Mennitto,Vergnano.
In panchina, con il d.t. Prochietto: Grande,Sola,Mengozzi,M. Rolfo,Sema,Cavaglià e Goffo.
Direttore di gara: Falcone della sezione di Asti.
Mimmo Monachino.
Gabriel Ennas, prima convocazione.