Racconigi, Domenica 17 Novembre 2019.
Domenica di riposo forzato per l’Atletico Racconigi che avrebbe dovuto giocare il derby contro il Pro Polonghera valevole per l’11^ giornata di andata del girone E di Prima Categoria.
A seguito del Comunicato straordinario diramato venerdì pomeriggio dalla LND si veniva a conoscenza del decreto del rinvio della gara per impraticabilità del terreno di gioco del Comunale di via Braida, così come anche per Perosa-Villastellone e Canale-Garino.
Preso atto del comunicato ufficiale, il provvedimento degli organi del calcio dilettantistico provinciale e regionale riguardava e comprendeva il rinvio in toto anche degli incontri del girone F, le partite dei gironi G e H della Seconda Categoria e 4 partite del girone C del campionato di Promozione.
L’impraticabilità dei terreni di gioco delle partite interessate al rinvio era la conseguenza delle precipitazioni nevose verificatesi tra la serata di giovedì scorso fino alle prime ore del mattino seguente del venerdì.
In particolare, i terreni di gioco di Perosa Argentina e di Canale erano ricoperti da una coltre bianca compresa tra i 10 e i 20 centimetri di accumulo nevoso e già 48 ore prima della disputa delle partite previste era impensabile che lo strato di neve si sarebbe potuto sciogliere in maniera da permettere il ripristino dell’agibilità del campo per destinazione in così poco tempo.
Negli impianti delle altre squadre del girone E si è invece giocato regolarmente, con lo svolgimento delle rimanenti 5 gare previste dal calendario.
Non ci risulta che a Polonghera abbia nevicato, così come si è verificato tra l’altro anche a Racconigi.
I fenomeni e le precipitazioni atmosferiche che hanno interessato la sera di giovedì 14 e le ore notturne che già volgevano al venerdì 15 hanno riguardato soltanto piogge consistenti che si sono esaurite nella mattinata di venerdì stesso.
Sappiamo che la superficie erbosa del campo del Pro Polonghera, al pari di tanti altri, Trombetta compreso, dispone di un sistema di drenaggio perfettamente funzionale ed efficace,e,quindi, le 48 ore che precedevano e mancavano dalla cessazione delle precipitazioni alla disputa della partita , secondo noi, sarebbero state un periodo di tempo abbastanza sufficiente per consentire un regolare assorbimento e deflusso delle acque piovane,con il normale, naturale ripristino delle condizioni necessarie le quali avrebbero potuto rendere agibile il terreno di gioco.
Insomma, senza voler fare pericolose e preconcette polemiche strumentali ed artificiose, a nostro parere, sussistevano le condizioni per il regolare svolgimento dell’evento. Ma tant’è…..così è se vi pare……
Sabato pomeriggio, ad ancora 24 ore di distanza dalla partita,un incognito sopralluogo effettuato in prossimità dell’impianto di gioco sito ed adiacente in via Braida, ci ha permesso di accertare visivamente come le condizioni di agibilità e praticabilità del terreno di gioco fossero quasi completamente,regolarmente normalizzate .
Evidentemente da parte della dirigenza e dello staff tecnico polongherese si è ritenuto preventivamente “opportuno” inviare la richiesta di rinvio della partita, mancando in questi casi la possibilità materiale di accertare le effettive condizioni del terreno di gioco, circostanza ed evenienza non previste e contemplate dal regolamento della LND.
In buona sostanza, in queste situazioni, gli organi competenti acquisiscono la richiesta inoltrata dalla società, prendono atto della veridicità delle motivazioni addotte e deliberano la disposizione del rinvio della partita.
Diversamente, non esistono e sussistono possibilità alternative…
Per chiudere la vicenda, solo per il momento, il convincimento al quale sono arrivati il sottoscritto ed alcuni dirigenti dell’Atletico ci porta a ritenere e a pensare alla probabile esistenza di ben altre,recondite motivazioni e spiegazioni e di questo parleremo e riferiremo dopo il recupero della partita, giusto per non gettare benzina sul fuoco, considerando l’acceso spirito campanilistico che racchiude e anima tradizionalmente la sfida.
Volevamo solo riportare un precedente quasi simile.
Due stagioni addietro, campionato Prima categoria 2017-18, 22^ giornata girone E, 18 marzo 2018, Pro Polonghera-Vigone 1-2.
Partita disputata con il terreno di gioco al limite della praticabilità, giocata sotto una pioggia battente ed incessante, pozzanghere ed acquitrini ovunque, rimbalzo precario del pallone, rete su punizione dal limite del Vergna e rimontona vigonese con Caramucci e Mascia condottieri e trascinatori.
L’arbitro Sergiu Nirean riuscì a portare a termine l’incontro, nonostante le disastrose e disastrate condizioni del terreno di gioco.
Il punto del Girone E.
Cinque gli incontri che si sono disputati in questa undicesima di andata.
Prova di forza, di autorità e di personalità del Villar Perosa che ha fatto valere la legge del più forte, imponendosi in trasferta nello scontro diretto contro il Villarbasse.
La formazione di mister Wellmann era passata in svantaggio per effetto della rete siglata da Promio nel primo tempo; nella ripresa, grande reazione e risultato ribaltato con la vittoria finale che porta la firma del trio delle meraviglie Della Rocca-Dalla Costa- Martin e 1-3 che permette ai villarperosiani di riavvicinarsi minacciosamente di sole due lunghezze alla capolista Villarbasse, 24 contro 22.
Per i gialloblu allenati da Lucibello seconda battuta d’arresto consecutiva( dopo quella contro l’Atletico di una domenica addietro) e terza sconfitta in campionato.
Lo Spartak San Damiano(19) si riprende la terza posizione approfittando del sorprendente pareggio casalingo a reti inviolate del lanciato Bricherasio(18) opposto al Candiolo: la squadra di Andrea Vaccaneo espugna Il Domenico Russo Stadium presidiato dal San Pietro per 0-2, grazie alle reti di Testolina e Demaria ( Atletico remember, due settimane fa, 1-3 a 20 minuti dalla fine…peccato!!!
I Sandamianesi riescono a vincere anche senza il contributo della coppia gol formata da Adri Porta( 6 reti) e Albi Torra(4) che comunque rappresentano il punto di forza della squadra.
Fermi a 17 punti Villastellone, Perosa e Garino, penalizzati dal rinvio delle rispettive partite, dalle retrovie si avvicinano timidamente il Pinasca ,16 -, 2-2 a Orbassano ,15– ( marcatori Minelli e il solito Jack Tozzi per i locali e Korri e Montanari per la squadra di Beppe Gioia).
Il San Pietro, 14, continua a perdere posizioni rischiando di scivolare ai limiti della zona play out; nei bassifondi della graduatoria da segnalare l’importante e prezioso successo fuori casa del San Secondo di Insana (9), 0-2, nello scontro diretto contro il Pralormo( 11) grazie alle reti di Testa e Costantino.Con questo risultato la formazione pinerolese aggancia in classifica il Pro.Po.
Chiudono la graduatoria Candiolo con 7 e Canale con 5, tenendo conto comunque di una classifica parziale in attesa di essere aggiornata con i recuperi delle gare rinviate ieri.
A proposito di possibile giorno e orario utili ed indicativi per la disputa delle partite rinviate, con molta probabilità si tratterà di mercoledì 27 novembre con inizio gare in notturna previsto per le ore 20.30.
Ironia della sorte, ultimamente, è destino che contro i “cugini” si debba giocare di sera: l’ultimo precedente risale a due stagioni addietro, Atletico -Pro Polonghera 0-2 , mercoledì 21 marzo 2018, doppietta di Aksels Lagzdins.
Alexander Dumas, Il Conte di Montecristo.