Ciao a tutti!!!!
Finalmente si ritorna a giocare dopo due settimane di forzato stop, il secondo della stagione agonistica, causa impraticabilità nevosa dei terreni di gioco, inevitabile,inesorabile effetto post-Buran!!
Ci eravamo lasciati con l’infausta trasferta di Perosa Argentina , quinta giornata di ritorno, il cui risultato negativo ha fatto scivolare e confinare la nostra squadra ai margini della zona play off!!!
Si sarebbe dovuto continuare due domeniche addietro 25 febbraio ma la decisione della LND di sospendere i campionati dilettantistici ha costretto tutte le squadra ad un periodo di riposo forzato.
Nel frattempo sono successe parecchie cose che vi raccontiamo brevemente in ordine cronologico.
Intanto domenica pomeriggio si era usciti dal Comunale di Perosa con un 2-0 che allungava la striscia di risultati negativi per la squadra del presidente Bordese e faceva precipitare l’undici rossoblu al sesto posto, superato anche dal Nichelino Hesperia.
Si usciva dal campo e dagli spogliatoi con le note dolenti dell’infortunio di Fabio Borda ( ne parliamo a parte, n.d.r.) e con l’ennesima delusione di una prestazione al di sotto delle aspettative della vigilia.
Già lunedì 26 febbraio il nostro portiere di riserva Bisio era in viaggio con trasvolata transoceanica destinazione Thailandia per un periodo di due settimane di vacanze esotiche….culturali, climatiche e paesaggistiche ( beata gioventù, beato lui…).
La settimana cominciava con la ripresa degli allenamenti e con rinnovati propositi di pronto riscatto nel derby casalingo contro il lanciatissimo Pro Polonghera.
Ci pensava Buran, perturbazione glaciale che arrivava dalla lontana Siberia, a ricoprire i terreni di gioco con un significativo accumulo di uno strato di neve, rendendoli impraticabili.
La decisione di sospendere i campionati minori, di conseguenza, era logica e prevedibile.
Nel frattempo, Beppe Bordese coadiuvato da alcuni giocatori volenterosi volontari, provvedeva a spalare e rimuovere la neve che ricopriva il sintetico del centro sportivo di via Ton per permettere quanto meno lo svolgimento regolare degli allenamenti.
Così, anche domenica scorsa 4 marzo, giorno della tragica, improvvisa morte di Davide Astori, del sesto anniversario della scomparsa di Lucio dalla e del previsto trionfo dei pentastellati grillini, si rimaneva ancora ai box per il prolungamento della sospensione dei campionati dilettantistici, con una situazione di impraticabilità dei campi di gioco aggravata ed appesantita da due giorni di pioggia precedenti.
I ragazzi di mister Bongio hanno comunque continuato ad allenarsi regolarmente, rispettando ed applicando il programma di preparazione atletica coordinato da Mauro Stassi.
Sia martedì scorso che oggi, gli uomini a disposizione hanno svolto una buona preparazione fisica e provato nuovi schemi tattici e più funzionali situazioni di gioco.
Martedì scorso si è festeggiato il 26° compleanno del ” Bruzze”, bella atmosfera post-allenamento nella sede di via Ton, con giocatori e dirigenti che si sono letteralmente avventati sui tre maxi cartoni di una buonissima ed assortita varietà di pizza d’asporto made in Carmagnola!!!
In queste ultime settimane sono stati aggregati con la prima squadra tre giovanissimi elementi della formazione allievi diretta da Moscato, cioè il difensore Ceniccola, il centrocampista Iacolino e l’attaccante Ennas, ma soltanto quest’ultimo, in caso di necessità, potrebbe essere convocato per domenica prossima in quanto l’unico ad avere ottenuto la necessaria autorizzazione federale.
Per la sfida contro i temibili polongheresi, Bongio ha gli uomini davvero contati, con la squadra che sarà rimaneggiata, decimata e penalizzata da numerose ed importanti assenze per squalifiche ed infortuni, specialmente nel reparto arretrato.
Praticamente, non potranno essere della partita gli squalificati Lavezzo e Mancuso( quest’ultimo soltanto oggi giovedì 8 marzo ha ripreso gli allenamenti, reduce da un brutto infortunio ricordo della trasferta di Piossasco, n.d.r.) e Fabio Borda, uscito dolorante contro il Perosa sia ad una caviglia che ad una parte laterale della schiena e i cui relativi accertamenti radiologici e diagnostici effettuati hanno evidenziato una contrattura muscolare alla schiena, con conseguente riposo forzato in attesa di riprendere gli allenamenti.
A centrocampo, continua la defezione di Gyimah ( ginocchio malconcio), che soltanto martedì scorso ha ripreso ad allenarsi ma con un programma differenziato.
In queste due ultime settimane da registrare il ritorno nel gruppo ed alla preparazione fisico-atletica del bravo centrocampista Di Prima , dopo i seri problemi ad un ginocchio che lo hanno costretto a fermarsi durante la preparazione estiva pre – campionato e che la scorsa stagione era stato uno dei perni del reparto centrale rossoblù.
Il giocatore, che in questi mesi si è dedicato ad allenare i ragazzini dell’Atletico, ha esternato chiaramente la sua voglia di rientrare e di dare il suo contributo in questa fase delicata del campionato. Intanto c’è da ben sperare che l’ultimo ciclo di infiltrazioni alle quali si sta sottoponendo diano gli effetti benefici sperati!! Staremo a vedere.
Dai proficui allenamenti svolti questa settimana,invece, Dino Francioso ci sembra ormai definitivamente avviato al raggiungimento delle migliori condizioni di forma fisica, essendo riuscito anche a smaltire ” alcuni” chili superflui che aveva accumulato grazie ad una ferrea dieta che si è auto-imposta!!!
In buona sostanza, mister Bongio, non dovrebbe avere questa volta dubbi e perplessità sulla formazione da mandare in campo, potendo le sue scelte contare effettivamente su un gruppo ristretto di giocatori a disposizione.
Volendo abbozzare una mia personale, probabile formazione, non se ne abbiano a male Bordese e Andrea, è la prima volta che mi permetto, domenica prossima dovrebbe scendere in campo la seguente formazione:
Grasso tra pali, difesa a quattro con Bruzze e Franci Pisano coppia centrale e Aiello e Garis laterali esterni, centrocampo a cinque, con Cagliero ( Sismonda), Gala, Ciccio Russo,Capello e capitan Mendola, unica punta Francioso.
In panchina Bisio, Re,Sismonda ( Cagliero) ,Ennas.
Certo che domenica, 6^ di ritorno, cliente più difficile e tosto come il Pro Polonghera non poteva capitare, considerato lo stato di forma della squadra ospite e le condizioni ridotte dell’organico rossoblù.
Come avuto modo di scrivere, i nostri avversari stanno attraversando un periodo molto positivo, sia come risultati ( non per altro sono terzi con 32 punti, in coabitazione con il San Secondo) che come gioco e presentano alcuni giocatori che, assieme, hanno segnato 23 delle 27 reti totali nelle 19 partite fin qui disputate: Tosco e Bertone con 5, Sema e il lettone Lagzdins 4, Vergnano, ex di turno, 3 ed il temibile, spigoloso Caffaro con 2.
Per domenica, il servizio meteo di Nimbus( il più affidabile ed attendibile,n.d.r.) prevede nel pomeriggio e nelle zone di pianura probabile pioggia moderata. Speruma bin……vogliamo giocare!!!!!!!!
Mimmo Monachino.
Francesco Pisano Ale Bruzzese, 26 anni lo scorso martedì
Ale Bruzzese, 26 anni martedì scorso
al centro della difesa.