Comincia ad assumere forma e sostanza la nuova fisionomia dirigenziale e tecnica dell’Atletico Racconigi edizione 2020-21. Come l’opinione pubblica sportiva avrà saputo, la novità più importante e clamorosa riguarda l’ingresso nella società biancorossa del nuovo presidente, nella persona dell’imprenditore Livio Costamagna, che si è fatto coinvolgere con entusiasmo ed intraprendenza innovativa dalla proposta, dall’invito, dall’interesse manifestato nei suoi confronti da Beppe Bordese, autentico deus ex machina, anima e corpo dell’Atletico in tutti questi anni di operatività calcistica, dalla sua fondazione fino alla partecipazione stabile nel campionato di Prima Categoria.
Il neo Presidente, accettando l’endorsement girato nei suoi confronti, ha fatto irruzione nella realtà Atletico con l’intenzione di rinnovare completamente l’immagine e l’organizzazione della struttura tecnica e dirigenziale, con la forza delle sue idee e del suo spirito imprenditoriale, qualità che appartengono e animano potenzialità e capacità manageriali applicate in questo caso al calcio. Su questo argomento avremo modo di tornarci ed approfondire successivamente. Nelle ultime settimane si sono susseguite una serie di riunioni per definire e progettare una programmazione organizzativa che dovrebbe consentire all’Atletico il raggiungimento di nuova configurazione e dimensione di gestione societaria legata al conseguimento di ambiziosi traguardi ed obiettivi sportivi da conseguire.
In pratica, i progetti calcistici che si intendono realizzare dovrebbero portare l’allestimento di una nuova squadra che sia in grado di recitare un ruolo da assoluta protagonista per poter competere nelle categorie superiori, partendo dal trampolino di lancio della prima Categoria, per poi gradualmente trasbordare in Promozione ed infine in Eccellenza. Staremo a vedere, aspettando con grande curiosità ed entusiasmo l’inizio della stagione agonistica.
Il nuovo asset societario, il rinnovato organigramma, le presentazioni della prima squadra e del intero settore giovanile alla città faranno parte di un vernissage, di un happening in pompa magna previsto per il prossimo 23 luglio, con lo stadio di casa, il Trombetta, a fare da location e scenario della manifestazione.
Passiamo alle novità che riguardano la squadra. Confermatissimo Andrea Bongiovanni in qualità di capo allenatore; l’altra novità riguarda la nomina di Francy Pisano come direttore sportivo, essendo stato costretto, il nostro, ad interrompere a 34 anni la sua carriera di calciatore dilettante causa un brutto infortunio ad un ginocchio. L’ex centrocampista, in queste settimane, potendo godere di ampia libertà operativa di movimento e di azione lui concesse e delegate (soprattutto a livello di budget economico investito previsto…), sta tessendo con strategica solerzia la sua tela di contatti e di conoscenze nell’ambito del calcio dilettantistico regionale, riuscendo a mettere a segno finora degli importanti colpi di mercato che hanno garantito acquisizioni di giocatori di livello. Partiamo dall’affare dell’anno che porterà l’attaccante Manuele Barison, 34 anni, ex Villafranca, a vestire la casacca dell’Atletico, con il biglietto da visita di 313 reti realizzate durante la sua carriera gravitante tra Promozione ed Eccellenza. Sempre dal Villafranca arriva il difensore Luca Fraccon, classe 95,che dovrebbe affiancare Marco Mancuso nello schieramento centrale difensivo. Dal Carmagnola è stato prelevato il trequartista Samuele Caristo, classe 98 e il giovane attaccante Francesco Pagnotta, classe 2002, mentre dalla Saviglianese proviene l’esperto difensore Mauro Sciarpa, 35 anni.
Infine, il ritorno del figliol prodigo Marco ”Lautaro” Gala, 25 anni, centrocampista, reduce da una poco brillante parentesi stagionale nelle file della Caramagnese militante nel campionato di seconda categoria. Questi, fino ad adesso, i contratti e le acquisizioni in entrata.
In uscita, fa notizia l’addio di Tony Mendola, lo “zingaro del gol”, dopo tanti anni di onorata e dignitosa militanza, molti dei quali con la fascia di capitano indossata al braccio. Il 42enne numero 10 ha deciso, non senza sorpresa, meraviglia e stupore, di chiudere la sua avventura racconigese e di migrare in quel di Polonghera. A Caramagna, si è accasato anche il centrocampista e rigorista per eccellenza Mattia Vergnano che, inizialmente, aveva dato la sua disponibilità a rimanere ancora un’altra stagione a Racconigi. Un altro mistero……anche se una spiegazione noi l’avremmo…pecunia non olet……In uscita anche il difensore Andrea Fanelli che non è riuscito a trovare un valido e soddisfacente accordo tecnico economico con la società.
Cambia aria e categoria anche l’ormai ex portiere Paride Grasso che ha accettato le offerte dello Scarnafigi, neo promosso nel campionato di Promozione. Ed è proprio la questione portiere che è diventata la priorità di mercato di Pisano il quale si è prontamente dato da fare per reperire un goalkeeper che possa garantire affidabilità e sicurezza; Manu Bisio, il simpatico portiere di riserva che lo scorso anno ha praticamente giocato da titolare causa infortunio di Grasso, rimane un’attendibile e seria alternativa nella copertura del ruolo di dodicesimo. Fino ad oggi, le trattative condotte con diversi estremi difensori non hanno sortito esiti positivi. Staremo a vedere, confidando nelle capacità del nuovo D.S.
Vi terremo comunque informati sugli sviluppi delle operazioni di mercato che dovranno portare a definire e completare l’organico del nuovo Atletico Racconigi.