L’Atletico Racconigi liquida la pratica Pinerolese con un perentorio ed eclatante 4-0, confermandosi in testa alla classifica con 31 punti, a pari merito con la Monregale, mantenendo inalterato il vantaggio di 2 lunghezze nei confronti dello Scarnafigi, il più immediato inseguitore, allungando il divario rispetto alle altre antagoniste, Saviglianese(+ 5) e Boves(+6).
Il nuovo anno e l’inizio del girone di ritorno non potevano che cominciare nel migliore dei modi e sotto i più incoraggianti e concreti auspici.
La squadra del ticket Pisano-Boscolo si è aggiudicata una strameritata vittoria, mai messa in discussione per tutta la durata dell’incontro, talmente evidente, ineccepibile e macroscopica, così come dimostra il risultato finale, dominando e ridimensionando il temibile avversario odierno da tutti i punti di vista, tecnico, tattico ed atletico.
In sostanza, si è trattato di una sontuosa e preponderante prestazione corale e di tutto il collettivo, capitalizzata, esaltata e valorizzata dalle segnature del Capitano, autore di una doppietta, di Iacolino e di Abbas.
L’acquisizione e la conquista del risultato finale erano state messe in cantiere ed in sicurezza già alla fine del primo tempo, con il roboante e rassicurante e praticamente incolmabile 3-0 maturato al termine della prima parte della gara.
Nella ripresa, la squadra ha continuato a giocare ad alto livello, portando a termine la sua missione domenicale inserendo il pilota automatico, senza concedersi facili distrazioni e rilassamenti, in totale, completa e sovrastante gestione tecnica, mantenendo la giusta concentrazione e tensione agonistica, anzi, impinguando ed arrotondando le dimensioni aritmetiche del punteggio finale e, particolare non trascurabile ed importante per il saldo della differenza reti, garantendosi l’inviolabilità della propria porta, per quello che è stato il quarto “clean sheet” stagionale.
L’unica nota stonata di giornata riguarda l’ammonizione ricevuta dal diffidato Kelvin Abbas, provvedimento che farà scattare l’inevitabile squalifica nei confronti dell’attaccante di Barriera Milano che, quindi, salterà la difficile trasferta di Busca di domenica prossima.
Racconigi, 12 gennaio, stadio Trombetta, ore 14.30, 1^ giornata di ritorno.
FORMAZIONI
Atletico: Cecchetto; G. Quaranta, Viola, Mancuso, Bossolasco( 69′ Caraccio); Preka(63′ Sorrentino), Vailatti, Falconi; Iacolino(54′ Scola), Abbas(69′ Kone), Mangia.
A disposizione: Marra, Tene, Camisassa, Lanza, La Scala.
Direzione Tecnica Pisano-Boscolo
Pinerolese: Salusso; Oddenino, Odin(77′ Colantuono),Bert, Giglio; Kingidila(59′ Carbone), Picotto(71′ Duarte), Gardin(55′ Pizzolla); Pegorin, Palermo,Di Modugno(71′ Donegà).
A disposizione: Veneziano, Bardo, Finotti, Selvaggio.
Allenatore Bertelli.
Terna Arbitrale: direttore di gara Di Francesco (Pinerolo), assistenti Mancullo (Alba-Bra) e Altomare (Pinerolo).
TABELLINO
Marcatori: 13′ Iacolino, 26′ Vailatti (rigore), 45+2 Abbas, 72′ Vailatti.
Ammoniti: Bossolasco, Mancuso, Abbas, Mangia, Giglio, Gardin.
Recuperi: 2′ p.t., 4′ s.t.
NOTE: pomeriggio soleggiato ma freddo, temperatura 7°, terreno di gioco leggermente allentato, spettatori un centinaio circa.
Osservato un minuto di raccoglimento per commemorare la scomparsa all’età di 89 anni del “Ragno Nero” Fabio Cudicini, indimenticato portiere e campione del Milan tra gli anni 60 e 70.
Primo Tempo
L’Atletico ritornava in campo per la prima partita ufficiale del nuovo anno, coincidente con l’inizio del girone di ritorno, reduce da due amichevoli di mantenimento disputate durante le vacanze natalizie e la sosta invernale.
Avversaria di turno la Pinerolese, battuta nettamente a domicilio 1-4 la prima giornata, che si presentava al Trombetta lontana parente di quella della prima apparizione stagionale, con le credenziali certificate dai suoi 24 punti in classifica e la credit card delle significative vittorie riportate contro Monregale, Boves e Saviglianese.
Le squadre scendevano in campo in un pomeriggio soleggiato ma freddo agli ordini del signor Di Francesco di Pinerolo, in casacca azzurra i cuneesi, in tenuta nero-gialla i torinesi.
Dopo soli 20 secondi, Iacolino scaldava le ancora fredde mani di Salusso, impegnandolo a respingere in angolo una violenta botta di destro.
Al 2′ la replica della Pinerolese, che si rendeva pericolosa con un tentativo di Kingibila da dentro l’area piccola, il cui tocco impreciso sotto misura si spegneva oltre la linea di fondo.
La partita, fin dalle prime battute, si preannunciava quindi molto vivace ed interessante,.
Al 5′, un tiro-cross di Mangia attraversava lo specchio della porta per poi sfilare di poco sul fondo.
Al 6′, la consueta ed improvvisa ripartenza dell’Atletico si articolava lungo l’out destro attraverso l’asse Iacolino-Quaranta, la conclusione del difensore racconigese penetrato dentro l’area di rigore terminava fuori di poco.
Al 13′, l’Atletico concretizzava la fase di supremazia territoriale con la rete del vantaggio: Iacolino riceveva un’assistenza in area di rigore, leggermente decentrato sul versante sinistro, riusciva a destreggiarsi aggirando il diretto avversario, si accentrava e, con una violenta conclusione di collo destro, indirizzava sotto il sette, trafiggendo implacabilmente la porta difesa da Salusso.
Davvero un bel gesto tecnico quello compiuto dall’attaccante numero 7, giunto alla sua 9^ marcatura stagionale, sia per preparazione che per esecuzione.
Al 25′, con l’Atletico praticamente predominante e padrone del campo, lo stesso Iacolino sfiorava la rete del raddoppio al culmine di una avvolgente serpentina in piena area, la sua ravvicinata conclusione veniva fortunosamente deviata in angolo.
Sugli sviluppi del successivo corner, un difensore in maglia nero-gialla commetteva un intervento ingenuo ma irregolare ai danni di Mancuso provocandone l’atterramento, l’evidente contatto avvenuto sulla gamba del difensore racconigese costringeva il direttore di gara ad assegnare la massima punizione.
Dal dischetto, l’impeccabile trasformazione di Capitan Vailatti permetteva di portare ed incrementare il risultato sul doppio vantaggio.
Al 30′, con la Pinerolese stordita e smarrita, incapace ed impotente nell’ abbozzare un tentativo di reazione, la dilagante ed inarrestabile squadra di Pisano-Boscolo non riusciva a concretizzare una doppia, clamorosa opportunità, prima con Abbas (tiro respinto da Salusso in uscita) e, immediatamente dopo, con uno scatenato Iacolino, con ancora lo stesso aitante, reattivo e provvidenziale portiere pinerolese protagonista sul tentativo dell’attaccante di Cavallermaggiore, quasi a colpo sicuro.
La terza capitolazione della porta avversaria veniva solo rimandata e si registrava nei 2 minuti di recupero concessi: Kelvin Abbas, appostato come un rapace ai limiti dell’area di rigore, riusciva a sradicare letteralmente un pallone dai piedi di un tremebondo ed incerto difensore in fase di disimpegno, penetrava all’interno dei sedici metri ed uccellava nuovamente Salusso con una conclusione forte e precisa.
Secondo Tempo.
Le squadre ritornavano in campo con gli stessi effettivi della prima frazione di gioco e con la consapevolezza che l’Atletico avesse già ipotecato risultato e vittoria, forte di un triplice vantaggio difficilmente rimontabile.
Il merito del team del Presidente Luca Casale, come riferito e riportato nel commento introduttivo, sarà proprio quello di non aver mai mollato la presa, di essere rimasto costantemente sul pezzo e di aver continuato a giocare come se il risultato fosse stato ancora da mettere in sicurezza.
Così, con lo stesso atteggiamento e con la stessa mentalità, personalità ed intensità dei primi 45′ iniziali, la squadra ha continuato ad esercitare la sua superiorità e la sua supremazia tecnico-territoriale, controllando, neutralizzando e sterilizzando sistematicamente le encomiabili ma timide ed infruttuose iniziative degli avversari, con mister Bertelli che comunque provvedeva ad avvicendare ed operare tutti i cambi a disposizione.
Anche la direzione tecnica racconigese procedeva nel turn over delle sostituzioni, risparmiando e preservando alcuni importanti titolari, liberando spazio e concedendo minutaggio e visibilità ai vari Scola, Sorrentino, Kone e Caraccio.
Nella ripresa, l’Atletico sfiorava ripetutamente le segnature con Mangia, Iacolino, Mancuso e Kone, mentre i pochi ed inefficaci tentativi della Pinerolese a cura di Bert e Palermo non destavano e sortivano preoccupazione alcuna per la porta difesa da Cecchetto.
Il secondo tempo era impreziosito dalla prodezza balistica di Momo Vailatti che, al 72′, bucava per la quarta volta la porta e la rete di un pietrificato ed impotente Salusso con una mortifera e telecomandata “stigghiola” rasoterra scagliata dai 25 metri, imprendibile per l’estremo difensore pinerolese.
Il triplice fischio finale di Di Francesco mandava tutti negli spogliatoi, certificando la nona vittoria stagionale dell’Atletico che permetteva di mantenere e consolidare saldamente la leadership del girone C, a pari punti con la Monregale a quota 31.
Il primato e la situazione di equilibrio esistente tra le due capolista è testimoniato ovviamente dallo stesso ruolino di marcia ed è avvalorato dai numeri e dai dati statistici antitetici: la squadra racconigese vanta il record di squadra più prolifica, con 39 reti realizzate (media 2,4 a partita e differenza reti complessiva di + 17), mentre quella monregalese, allenata da Michele Magliano, quello di miglior difesa, con solo 14 reti incassate( media 0,8 a incontro e differenza reti globale di +18).
A proposito di percentuali realizzative individuali, l’Atletico presenta tre giocatori che occupano il secondo posto nella classifica marcatori, il trio delle meraviglie composto da Vailatti, Abbas e Iacolino che, con 9 reti a testa, inseguono l’attuale leader Thomas Sacco, in testa con 10 segnature e che, con 27 reti sul complessivo di 39 della squadra, rappresentano il valore aggiunto e trascinante e l’elemento statistico di cui l’Atletico può vantarsi.
Il calendario di questo inizio del girone di ritorno proporrà due impegnative e probanti trasferte consecutive, domenica prossima l’Atletico sarà di scena sul sintetico di Busca, mentre, per il terzo turno, in programma il 26 gennaio, è previsto il derby contro Il Villafranca.