Il punto di Mimmo : Dicembre

Ciao a tutti, amici aficionados dell’Atletico Racconigi.

Dove eravamo rimasti???? Già, occorre fare il punto della situazione delle vicende che interessano la nostra società sportiva.

Innanzitutto, come tutti sapranno, i campionati dilettantistici di calcio relativamente anche alla nostra Prima Categoria, hanno dovuto subire 2 settimane consecutive di stop causa impraticabilità dei terreni di gioco per innevamento degli stessi.

In virtù di questo impedimento atmosferico invernale, la nostra squadra, così come la stragrande maggioranza delle altre del girone E, è praticamente ferma dall’ultimo incontro casalingo disputato che risale ormai alla giornata n° 12 del 26 novembre, sofferta affermazione contro il Lesna Gold per 3-2.

Le successive giornate previste dal calendario, come dicevamo, non si sono disputate per inaccessibilità degli impianti di gioco, cioè  la 13^ fuori casa contro il Vigone e la  tanto attesa 14^,  per via dello scontro diretto che avrebbe dovuto opporre la nostra formazione alla capolista Garino.

Tutto rimandato  a date da destinarsi, aspettando la ricollocazione degli incontri da parte della LND con l’indicazione delle date e degli orari dei recuperi, quasi sicuramente  con l’inizio del nuovo anno solare 2018 e con turni   infrasettimanali e in notturna!!!

Anche la partita di domenica prossima, ultima del girone di andata e trasferta in quel di Piossaco, è ancora da confermare, dovendo valutare nei prossimi giorni l’agibilità del rettangolo di gioco,scioglimento di ghiaccio e neve permettendo!!! Staremo a vedere.

Intanto il gruppo Bongio non è stato per niente fermo e si sta allenando regolarmente due volte la settimana all’interno della palestra di via Ton per compattare la truppa, per  non perdere tonicità muscolare e forma fisica.

Confermato l’addio indolore di Peretti, passato nelle file del Marene, rifilate 3 giornate di squalifica al portiere Grasso, sanzionato per le frasi ingiuriose rivolte al direttore di gara nell’ultima partita giocata contro il Lesna, nel frattempo il general menager Beppe Bordese a messo a segno due colpi di mercato “invernale” con obiettivo rafforzamento la rosa dell’organico. In entrata, ad indossare la maglia blu-granata a partire già da domenica prossima, la società si è assicurata le prestazioni di due ex atleti dei cugini dell’A.C., cioè del centrattacco Francioso,  e del centrocampista Aiello, i quali si sono aggregati in questi giorni con la prima squadra e stanno svolgendo la preparazione assieme ai nuovi compagni di casacca.

Dei due nuovi arrivati, sicuramente il bizzoso ma efficace attaccante di origini partenopee, ottenuto lo svincolo del suo cartellino, è quello più atteso, trattandosi di un attaccante d’area di rigore, dotato di una buona struttura atletica e di una spiccata personalità agonistica, affidabile anche per l’esecuzione di calci di punizione dalla distanza. Considerando anche le condizioni fisiche di Russo con le sue continue ricadute muscolari e l’incertezza dei tempi di recupero e di continuità di presenza, l’innesto di Francioso potrebbe essere una più che valida alternativa per la falange offensiva blu-granata. Quello che mancava proprio all’Atletico, un attaccante di tecnica,di potenza fisica ma anche di sana cattiveria, alla Puledda o alla Ligregni, tanto per intenderci!!!

Curiosità ovviamente anche per vedere all’opera Aiello, che potrebbe essere all’occorrenza un jolly versatile e multifunzione, specialmente per il deficitario reparto esterni.

Per domenica prossima, quindi, mister Bongio avrà a disposizione un organico più completo con maggiori possibilità di scelta.

Intanto, nello stillicidio di partite rinviate, domenica scorsa si sono comunque disputati 3 incontri del nostro girone: il Villar Perosa, battendo per 3-1 la Polisportiva Bruinese, ha momentaneamente allungato in classifica portandosi a quota 26, contro i 23 della nostra squadra ma, attenzione, con due partite in più disputate!!

. Il Piossasco, prossimo nostro avversario che, stando ai rumors diffusi nelle ultime settimane, si troverebbe in smobilitazione ed in  seria difficoltà societaria-dirigenziale-tecnica, è stato sonoramente sconfitto fuori casa dall’Aurora  con un tennistico 6-2!!

Per concludere e per la cronaca, i cugini dell’A.C. sono usciti sconfitti dalla trasferta contro il Pinasca.

Staremo a vedere, comunque, l’evolversi nei prossimi giorni, della situazione climatica e meteorologica, se cioè il rettangolo di gioco del Comunale di Piossasco sarà agibile o meno.

Quello che sicuramente accadrà questa settimana riguarderà la festa sociale  di Natale  che si terrà presso la palestra di via Ton venerdì 15 dicembre, a partire dalle ore 17.30 circa.

Alla manifestazione parteciperanno i genitori ed i familiari di tutti i giocatori tesserati per l’ASD Atletico Racconigi, in rappresentanza di tutte le squadre, a partire dai più piccoli,che sono iscritte ai vari campionati.

Durante la serata verranno distribuiti simpatici e significativi regali  e souvenir per tutti i bambini, compreso il tradizionale panettone natalizio.

Sarà anche un’occasione per un affettuoso e amichevole scambio di auguri e, soprattutto, per la presentazione ufficiale del nostro sito, con la proiezione di un filmato realizzato e montato attraverso  una serie slide di foto che ripercorrono cronologicamente il passato ed il presente della storia della nostra Società Sportiva.Con uno sguardo verso un futuro che speriamo e auspichiamo sempre ricco di  risultati e di soddisfazioni!!!!

DOMENICO MONACHINO, CIAO A TUTTI, CON AFFETTO E AMICIZIA!!!