Quella che comincerà oggi, penultimo giorno di agosto, sarà la terza settimana dall’inizio della fase di preparazione stagionale che culminerà con l’esordio in campionato, in casa contro la Saviglianese 1919, previsto per domenica 12 settembre.
Nel frattempo , l’attuale truppa agli ordini di mister Nastasi ha completato il primo ciclo programmato di test amichevoli , così, dopo l’introduzione iniziale contro il Marene (3-1), l’Atletico ha affrontato nello scorso week end e nel giro di appena 48 ore altre due avversarie che hanno fatto da sparring-partner: Salsasio ( giovedì sera, punteggio finale 4-3 per noi, marcatori Pagnotta doppietta, Mennitto e Pivesso) e Carmagnola fuori casa( sabato pomeriggio, sconfitta per 4-2, segnature realizzate dal solito Pive e da Caristo).
In entrambe le occasioni, il neo allenatore ha dovuto fare di necessità virtù ed utilizzare gli stessi giocatori, vista la perdurante e momentanea indisponibilità degli infortunati Nardi, Covello, Caricato e Marku, dei vari Dashi ed Oliveto e degli ancora vacanzieri Fanelli e Mancuso.
Quindi, per la cronaca, con la contingente situazione di organico ridotto e rimaneggiato nei suoi effettivi, questa la formazione che è stata schierata nelle ultime uscite( 4-2-3-1):
Bisio tra i pali, linea difensiva a 4 composta da Fraccon e Ansaldi centrali e Rosso e Zizzo sugli esterni, Mazzei e Angaramo a ridosso della retroguardia, Schiraldi ( Plassa) ,Mennitto e Caristo a sostenere e supportare il terminale offensivo Pivesso.
Il provvisorio bilancio delle amichevoli fin qui disputate è quindi di 2 vittorie ed una sconfitta, con un saldo di 9 reti realizzate e 8 subìte, miglior marcatore il neo centravanti Pivesso con 3 marcature, seguito da Mennitto e Pagnotta con 2 reti a testa con Fraccon e Caristo a completare lo scout.
Nella intervista già lanciata sui social e qui di seguito riproposta ed allegata, potrete ascoltare dalla voce di mister Nastasi quella che è una prima valutazione ed un primo, parziale bilancio dei lavori in corso fin qui svolti.
Aggiungiamo anche noi un giudizio sicuramente positivo e di prospettiva anche se incompleto e parziale, considerando il fatto che questa prima fase estiva della preparazione ha risentito indubbiamente degli spiacevoli infortuni che si sono registrati e della incompletezza della disponibilità dell’organico che è stato allestito e costruito per puntare al vertice del girone.
Intanto oggi, per aggiornare la situazione infermeria, il portiere Alex Nardi è stato sottoposto ad un intervento di chirurgia ortopedica presso il reparto dell’ospedale di Savigliano per rimettere a posto la frattura scomposta alla falange del mignolo di una delle sue preziose mani.
Secondo le previsioni, se non dovessero esserci contrattempi relativi alla fase di rieducazione e riabilitazione, l’estremo difensore dovrebbe riprendere il posto da titolare tra un mese, tra la quarta e la quinta giornata di andata.
Nel frattempo, il calendario delle amichevoli settimanali prevede per giovedì prossimo 2 settembre il test match contro la Juniores nazionale del Saluzzo, mentre l’impegno da disputare sabato 4 opporrà l’Atletico contro un avversario ancora da definire.
M.M.