Atletico, Coppa Italia: sconfitta ed eliminazione.

L’Atletico Racconigi esce subito di scena dalla Coppa Italia Dilettanti essendo stato sconfitto in casa per 2-4 dal San Bernardo Carmagnola.

Per la nostra squadra si è trattato dell’esordio nella manifestazione, con la fase eliminatoria composta da tre rappresentanti per girone che si dovevano affrontare e sfidare in una specie di torneo triangolare.

Dopo il pareggio introduttivo e pirotecnico per 3-3 tra San Bernardo e Villastellone, il secondo turno metteva di fronte gli uomini di mister Nastasi alla formazione torinese degli ex Cagliero e Mercadante.

La partita che si è disputata in notturna al Trombetta, ha visto prevalere la squadra ospite con il risultato finale di 2-4, al termine di un confronto a viso aperto, senza particolari calcoli e tatticismi.

Mister Nastasi, nell’allestimento della formazione titolare, ha dato ampio spazio ad alcuni elementi della rappresentativa juniores allenata da Pisano, costretto anche dalle numerose defezioni causa infortunio.

Nella prima frazione di gioco sono stati tenuti a riposo ed in panchina giocatori titolari come Caricato, Fanelli, Rosso, Oliveto, Caristo e Mennitto, i quali comunque sono stati utilizzati tutti nel secondo tempo( eccetto Mennitto) nel tentativo di reagire e rimontare dallo 1-2 ( Masiello, Cagliero e Mazzei i realizzatori in successione) maturato nei primi 45 minuti di gioco.

La formazione sperimentale scesa in campo dall’inizio ha cercato di fare del suo meglio e secondo capacità e possibilità attuali, diciamo comunque che l’impegno infrasettimanale di Coppa è servito anche per testare le qualità e le potenzialità di alcuni elementi, in prospettiva di eventuali ,necessarie convocazioni in prima squadra, come il portiere Vitale, il difensore Megliocco, i centrocampisti Angaramo, Piasco e Marku e l’attaccante Olti.

Nel secondo tempo, in virtù dei cambi e degli ingressi in campo dei titolari subentranti, l’Atletico è riuscito a pervenire al clamoroso pareggio, con il capitano di serata e giornata Denis Mazzei autore di entrambe le segnature.

Proprio nel momento migliore racconigese, il San Bernardo si riportava in vantaggio con una rocambolesca e parabolica rete segnata da una distanza di 40 metri ad opera del neo entrato Casetta che sorprendeva, scavalcava ed uccellava Vitale piazzato ai limiti della sua area di pertinenza.

Lo stesso attaccante numero 14 , con cinico opportunismo, suggellava e sigillava nei minuti finali la vittoria carmagnolese, approfittando e castigando un sanguinoso ed errato disimpegno in fase di alleggerimento della nostra difesa ai limiti dell’area: 2-4 e game over!

Termina così repentinamente l’avventura dell’Atletico di Coppa, pur rimanendo di affrontare ancora l’ultimo ed ormai formale ed ininfluente (per noi…) turno previsto per giovedì 23 settembre in trasferta a Villastellone.

La partita in questione stabilirà invece chi tra le due formazioni torinesi passerà alla fase successiva, con il Villastellone di Alex Petullo che avrà bisogno di una fondamentale, decisiva ed indispensabile vittoria per aggiudicarsi il primato del raggruppamento e la qualificazione per approdare ai turni successivi.

Tornando a noi ed alla partita, possiamo dire che molto probabilmente la sconfitta e la conseguente estromissione dalla manifestazione affondano le radici in un primo tempo che ha risentito dell’assenza di numerosi elementi titolari( per scelta tecnica e per prevenzioni precauzionali), nonostante la buona volontà dimostrata, l’impegno e l’applicazione dei giocatori scesi in campo. Nella ripresa, con il ripristino dei panchinari della serata, l’Atletico è riemerso su valori più consoni al suo livello competitivo, riuscendo a riaprire la contesa, giocando alla pari e mettendo in difficoltà ed alle corde l’avversario. Purtroppo sul risultato ed esito finale pesano anche , come abbiamo detto, i determinanti errori e le censurabili disattenzioni commesse ( per inesperienza ed incertezza) rispettivamente dal giovane portiere e dal reparto difensivo.

Viene quindi negativamente archiviata la Coppa Italia, adesso le forze e le energie di squadra e staff tecnico dovranno per forza concentrarsi sullo svolgimento e sulle sorti del campionato iniziato domenica scorsa con la falsa partenza nell’esordio casalingo contro i Maghi della Saviglianese.

La seconda giornata del girone F in programma domani 19 settembre vedrà l’Atletico impegnato nella difficile trasferta contro la Margaritese, dove , per l’occasione, mister Nastasi sarà costretto a mandare in campo una formazione rabberciata e rimaneggiata per via delle numerose ed importanti defezioni; andiamo con ordine ad evidenziarle.

Continuano la loro prolungata convalescenza dagli infortuni Nardi, Covello e Pivesso , mentre martedì scorso Marco Mancuso, durante l’allenamento, si è ahinoi aggiunto alla dolorosa, traumatica e sfortunata lista , essendo stato vittima di un fastidioso stiramento muscolare che lo dovrà tenere a riposo per circa una settimana.

In più, se aggiungiamo il turno di squalifica che dovranno osservare e scontare due pilastri e leader carismatici come Fraccon e Mazzei , ne deriva che inventarsi ed allestire una formazione decente e dignitosa risulterà compito davvero improbo e difficoltoso, con scelte che saranno gioco forza inevitabili , che riguarderanno e coinvolgeranno i ruoli di ciascun settore, soprattutto di quello difensivo.

Noi, volendo fare un gioco innocente, proviamo ad allestirne una , possibilmente attendibile e probabile, nel caso in cui il mister dovesse confermare il suo modulo ed assetto di gioco adottati: Bisio; Rollè, Ansaldi, Fanelli; Rosso, Oliveto, Caricato, Angaramo , Zizzo; Mennitto, Caristo.

Per la cronaca, l’incontro di domani verrà diretto dal designato arbitro Riccardo Gallo Rosso della sezione di Pinerolo.

Concludiamo l’articolo con le informazioni relative al turno di Coppa Italia.

Racconigi, giovedì 16 settembre, ore 20.30, stadio comunale Trombetta.

Atletico(3-5-2): Vitale; Rollè, Megliocco ( Fanelli), Ansaldi; Piasco (Caristo), Marku (Oliveto), Mazzei, Angaramo ( Caricato), Zizzo (Rosso); Pagnotta, Olti.

In panchina: Mennitto.

Allenatore: Nastasi.

San Bernardo(4-3-3): Gai; La Greco (Romano), Ratto, Perzolla, Giordano; Gaido (Casalis), Besuzzo (Casetta), Stiuca; Cagliero, ( Yarjusey), Masiello (Carta), Mercadante.

In panchina: Amarena, Burzio,Berardi,Cappello.

Allenatore: Marocco.

Direttore di gara: Nico Martinengo, Cuneo.

Tabellino.

Marcatori: 9° Masiello, 14° Cagliero, 23° e 68° Mazzei, 73° e 89° Casetta.

Ammonizioni: Rollè, Mazzei,Giordano.

Note: serata fresca e gradevole, 17 gradi, terreno di gioco in ottime condizioni, spettatori circa una cinquantina.

P.S.

Volevo scusarmi con i lettori per alcuni refusi ed imprecisioni riferite al pezzo di domenica scorsa, fattemi rilevare con grande signorilità ed amicizia da Manu Bisio:

1- L’esecuzione del calcio di rigore non trasformato (palo) ad opera di Caristo è stata con il destro e non con il sinistro, come erroneamente riportato;

2- In occasione del rigore realizzato nel primo tempo dalla Saviglianese, il nostro estremo difensore aveva intuito l’angolazione della battuta, non è stato spiazzato come invece scritto in sede di cronaca.

Grazie Manu, “se sbaglio, coregetemi”, come disse il grande Karol Wojtyla , Papa Giovanni Paolo II, affacciandosi dalla finestra del Vaticano, la sera della sua avvenuta elezione a Pontefice il 16 ottobre 1978.

Nobody’s perfect!!!

M.M.