L’Atletico Racconigi esordisce bene nella prima giornata del campionato di Promozione girone C superando in casa l’Azzurra con il risultato di 2-1.
L’affermazione della squadra allenata da Nastasi è maturata al culmine di una partita agonisticamente molto combattuta da entrambe le contendenti, con la squadra del presidente Costamagna che ha vinto con convincente merito, grazie allo spirito di sacrificio dimostrato da tutto il gruppo , alla qualità dei singoli, all’applicazione tattica ed alla forza di volontà, facendo leva su una condizione atletica in evidente e continuo miglioramento.
Rispetto all’esibizione di domenica scorsa, in occasione dell’andata del turno preliminare di Coppa Italia dilettanti contro il Carmagnola, oggi si sono rilevati dei notevoli e promettenti progressi proprio dal punto di vista della tenuta fisica e degli equilibri tra i vari reparti, la squadra ha occupato il perimetro di gioco evidenziando una buona compattezza ed un adeguato senso del posizionamento, nel modo di stare in campo a presidio degli spazi.
Anche quando è rimasta in inferiorità numerica per buona parte del secondo tempo (per l’espulsione del capitano Mazzei per somma di ammonizioni) la squadra non si è disunita, ha saputo gestire e difendere il vantaggio acquisito con sicurezza, disinvoltura, personalità e solidità, non ha corso particolari e seri pericoli, non ha pensato solo a difendersi e non ha disdegnato di creare situazioni offensive con azioni di alleggerimento in ripartenza con l’inserimento di forze e risorse alternative, fresche e dinamiche.
Era molto importante e di buon auspicio, per una matricola come l’Atletico, debuttare con un risultato positivo che facesse da benefico propellente e da spinta entusiastica e propulsiva, in funzione di tenere alti il morale ed il livello di autostima e consapevolezza.
La partita odierna, come affermato dal mister nell’intervista rilasciata al termine dell’incontro, ha confermato ed avvalorato il livello di difficoltà che comporta il salto di categoria, dove ogni domenica, ogni giornata, bisogna lottare e sputare sangue e dare il massimo dell’ impegno possibile, dove nessuno ti concederà nulla e ci sarà da rimanere attenti, allineati, coperti e concentrati fino alla fine: solo in questo modo si potranno ottenere le prestazioni ed ottenere i risultati che tutti si aspettano ed auspicano.
Per il momento, c’è da essere contenti e soddisfatti per avere battezzato l’esordio assoluto nella categoria con la conquista di una bella e tanto voluta vittoria, tanto più ottenuta ed incamerata di fronte al proprio, numeroso pubblico, accorso a gremire la tribuna del Trombetta, con la curiosità di vedere all’opera la nuova, restaurata e rinnovata creatura voluta dal presidente Costamagna, impreziosita dai colpi di mercato messi a segno dal direttore sportivo Pisano e plasmata dal mister Nastasi.
Per la cronaca, per quanto riguarda il bilancio della prima giornata del girone C, da rilevare alcuni sorprendenti risultati, in particolare la sconfitte del Pedona e la preponderante prevalenza del fattore campo dove si sono registrate ben 7 affermazioni sulle otto partite in programma, con un solo pareggio, da parte delle compagini che giocavano tra le mura amiche, a testimonianza che è di fondamentale importanza sfruttare il turno casalingo per contribuire alla progressiva costruzione ed implementazione della classifica, giornata dopo giornata.
FORMAZIONI E TABELLINO
Atletico Racconigi(4-1-3-2): Ghione; Preka, Ahmed, Ansaldi(61′ Fondrieschi), Lotrecchiano; Boscolo; Mazzei, Caricato, Viola; Fioriello(77′ Boffano),Pagnotta(92′ Dekaj).
In panchina: Nardi, Rosso, Angaramo, Piasco, Fidale, Sorrentino.
Non disponibili: Mennitto e Mainardi(squalificati),Quaranta(infortunato)
Allenatore: Davide Nastasi, 6,5.
Voto collettivo di squadra: 6,5.
Azzurra Morozzo(4-4-2): Rossi; Bravo(89′ Matteo Masera), Quaranta, Formento, Bessone(54′ Lingua); Roccia, Matteo Mana(67′ Meineri) , Simone Mana(67′ Cates), Pietro Masera; Fenoglio(89′ Vallati), Veglia.
In panchina: Rasa, Ghibaudo, Dutto, Tardivo.
Allenatore: Renato Bora.
Terna arbitrale: Direttore di gara Guido Oscar Ruggieri(To) 6, assistenti Zine Zine Abdelhakimi(At) e Davide Marro(Cn), 6.
Recupero: 2′ p.t., 4′ s.t.
Espulsi: 67′ Mazzei per somma di ammonizioni.
Ammoniti: Ansaldi, Boscolo, Bravo, Matteo Mana, Veglia e Rasa( secondo portiere, dalla panchina).
Marcatori: 12′ Caricato, 28′ Pietro Masera, 59′ Caricato(rigore).
Note: Pomeriggio estivo, temperatura 28°, terreno di gioco in buone condizioni, spettatori circa un centinaio.
HIGHLIGHTS DELLA PARTITA
L’Atletico, per la partita di esordio stagionale, scendeva in campo indossando la divisa nero arancio, mentre gli ospiti esibivano una casacca blu-azzurra con inserti gialli.
La prima occasione rilevante si registrava al 7′ minuto: da buona posizione, decentrato sulla destra dell’area piccola , l’attaccante Fioriello, uno dei tanti nuovi arrivati, riceveva un buon pallone ma la sua debole e strozzata conclusione veniva respinta di piede dal portiere Rossi.
Al 12′, l’Atletico sbloccava il risultato: su un azione manovrata in area con uno scambio tra Pagnotta e Fioriello, quest’ultimo scaricava altruisticamente sullo smarcato Caricato che piazzava un chirurgico e letale destro rasoterra che si insaccava sul palo opposto a quello di tiro, lasciando esterrefatto e senza scampo il portiere avversario.
L’Azzurra provava ad organizzare un tentativo di reazione, sfruttando alcuni rocamboleschi e favorevoli rimpalli in area racconigese, le cui relative conclusioni verso la porta venivano neutralizzate dall’opposizione della difesa e dal portiere Ghione.
Al 27′, il numero 10 Veglia scheggiava la parte alta della traversa con un tiro calciato di destro, da posizione defilata in area.
Un minuto dopo, nel migliore momento dell’Atletico, la squadra di mister Bora raggiungeva la parità: pallone che veniva ben lavorato lungo l’out sinistro a cura di Fenoglio, passaggio invitante verso il centro per l’accorrente Meineri che, dal limite, impattava di piatto destro in demi volee, insaccando e gonfiando la rete alla sinistra di Ghione, 1-1 e tutto da rifare.
Al 36′, sugli sviluppi di un corner allontanato dalla retroguardia morozzese, il pallone arrivava fuori area nei pressi di Mazzei la cui battuta al volo, di prima intenzione, rimbalzava in area per poi terminare fuori di qualche metro.
Al 42′, ottima ed irripetibile occasione da rete sciupata da Pagnotta che impattava in tuffo di testa, mandando clamorosamente alto sulla traversa, a pochi metri dalla linea di porta.
Il primo tempo si concludeva con un tentativo da fuori di Fenoglio, rasoterra che si spegneva sul fondo, ben controllato da Ghione.
Dopo le canoniche schermaglie di inizio ripresa, al 59′ l’Atletico si riportava in vantaggio grazie ad un rigore trasformato con freddezza e precisione da Caricato, concesso dal direttore di gara per un affossamento in area ai danni di Pagnotta sugli sviluppi di un calcio d’angolo.
Nastasi, al 61′, richiamava in panchina Ansaldi sostituendolo con Fondrieschi, con conseguente dirottamento di Lotrecchiano al centro della difesa.
Al 67′, l’Atletico rimaneva in inferiorità numerica: Mazzei, già ammonito e sorvegliato speciale, si faceva espellere dal signor Ruggieri che puniva con il secondo giallo l’eccessiva foga agonistica del capitano, reo di un intervento irruento a gioco pericoloso.
Un minuto dopo, l’Azzurra insidiava pericolosamente la nostra difesa, ma il numero 10 Veglia svirgolava malamente con l’ esterno destro la sua conclusione calciata da buona posizione.
Nastasi, al pari del collega Bora, ma con obiettivi tattici diversi, provvedeva ad immettere sul terreno di gioco forze fresche, operando altri avvicendamenti: Boffano subentrava a Fioriello, mentre Dekaj rilevava Pagnotta.
Le ultime concitate fasi della partita, compresi i 4 minuti di over time, vedevano la squadra ospite prodursi nel prevedibile e generoso forcing finale, senza comunque riuscire a creare particolari situazioni di pericolo per la nostra porta, la compattezza e la concentrazione del nostro sistema arretrato riuscivano a tenere botta fino al liberatorio triplice fischio conclusivo che sanciva e certificava, così, la prima, storica, significativa vittoria in assoluto dell’Atletico nel suo nuovo corso nel campionato di Promozione.
PROSSIMI IMPEGNI
La nuova settimana appena iniziata, metterà l’Atletico di fronte ad un duplice impegno a distanza ravvicinata: giovedì 15 settembre, return match di Coppa in casa ed in notturna contro il Carmagnola dove, a detta di Nastasi, nonostante il penalizzante 1-4 dell’andata, l’Atletico farà il possibile per rimettere in discussione il passaggio del turno, vendendo cara la pelle, rilanciando il guanto di sfida, potendo contare sulla coppia d’attacco titolare composta da Mennitto e Mainardi, squalificati in campionato (ancora un turno da scontare) ma disponibili per la competizione in questione.
Domenica prossima, 18 settembre, secondo turno di campionato, test-match con la tosta ed impegnativa trasferta a Pancalieri, avversaria la giovane squadra locale, uscita sconfitta per 2-0 nella partita inaugurale in quel di Carignano e presumibilmente vogliosa di un pronto riscatto.
M.M.