Atletico 2021-22, si riparte!!!!

Dove eravamo rimasti? Ultima domenica dell’ottobre del 2020, per l’esattezza il 25, 5°turno di andata, Atletico-Pinasca, rocambolesco e beffardo 2-2(doppietta di Alex Caricato) contro l’allora capolista del girone.

La settimana successiva veniva imposto lo stop di tutti i campionati dilettantistici causa pandemia Covid 19, seconda, devastante ondata post vacanze estive.

Da quel momento la stagione agonistica non verrà più ripresa, continuata e completata, in un susseguirsi di tentativi di effimere riaperture e di fallaci speranze di ritornare a giocare, definitivamente annullate con la decisione finale della LND che autorizzava soltanto la ripartenza dei campionati dalla Promozione in poi.

Al momento della sospensione del girone E piemontese di Prima Categoria, la nostra squadra navigava in una posizione di rincalzo, avendo totalizzato 7 punti in 5 incontri disputati, distanziata di 6 lunghezze dalla capolista, frutto di un inizio di stagione attraverso il quale le notevoli ed accreditate potenzialità di una squadra allestita per competere e primeggiare non si erano ancora intraviste e delineate.

La Mission e la Vision tanto care e ricorrenti propugnate dall’ambizioso neo presidente Livio Costamagna, insediatosi ai vertici della dirigenza blu granata alla fine della stagione 2019-20, furono così bruscamente sterilizzate ed interrotte dalle cause e dalle conseguenze degli accadimenti che tutti conosciamo.

La poderosa campagna acquisti condotta dal direttore sportivo Franci Pisano( ricordiamo in ordine sparso i vari Nardi, Fraccon, Caricato, Mazzei, Caristo, Barison,Pagnotta….) avrebbe dovuto permettere il salto di qualità e di categoria, in applicazione di un graduale, determinato, e concreto progetto, il cui obiettivo culminante sarebbe stato rappresentato dalla scalata fino al campionato di Eccellenza.

A distanza di quasi un anno, l’Atletico 2.0, versione riveduta e corretta stagione 2021-22,ripropone le sue ambizioni di società e di squadra di vertice, rinnovando e dando ulteriore impulso al progetto a cui abbiamo accennato prima con un’ ulteriore operazione di potenziamento e restyling tecnico ed organico.

Innanzitutto, a cominciare dall’assunzione del nuovo Direttore Tecnico Davide Nastasi (in foto), palmares personale con trascorsi sulle panchine di A.C. Racconigi e, più recentemente, Lucento ed Alpignano.

L’avvento e la scelta del nuovo allenatore sono avvenuti giocoforza, contestualmente alla convinta decisione di Andrea Bongiovanni (neo patentato Uefa B, ndr) di lasciare dopo tanti anni di onorata carriera la panchina della prima squadra per rimettersi in gioco, per tuffarsi e dedicarsi con anima, corpo ed entusiasmo nella nuova e stimolante avventura di responsabile dell’area tecnica del settore giovanile, coadiuvando l’amato ed inseparabile zio Beppe Bordese, responsabile e struttura portante di tutto il vivaio rosso blu.

L’inossidabile ed indissolubile sodalizio B&B sarà intensamente impegnato a gestire, coordinare e consolidare anche i rapporti di collaborazione con il Milan Academy, la cui affiliazione ufficiale, ricordiamolo, è stata formalizzata quasi un anno addietro.

Il battesimo ed il vernissage ufficiale della nuova gestione del settore giovanile è avvenuto giusto lo scorso 2 luglio con l’evento dell’Open day che ha interessato e coinvolto più di 50 ragazzi di diverse annualità calcistiche, sia racconigesi che provenienti dai paesi limitrofi.

L’obiettivo prioritario, confermato, ribadito e dichiarato dell’Atletico Racconigi è quello di diventare un polo di riferimento sportivo del territorio, in funzione della crescita e della formazione sportiva e sociale dei giovani attraverso il gioco del calcio.

Diventare una società sportiva che sia un esempio positivo da seguire, nel tentativo di perseguire i valori etici e morali della lealtà, del senso di responsabilità, del rispetto dell’avversario, dello spirito di sacrificio, dell’altruismo, dell’amicizia, dell’impegno, coinvolgendo tutte le componenti ed i soggetti interessati: dirigenti, tecnici, genitori, tifosi e partner.

Ritorniamo a noi ed alle novità che ci proietteranno in prossimità dell’inizio del campionato previsto per domenica 12 settembre, con antipasto introduttivo una settimana prima, con la nostra rappresentante impegnata nei gironi preliminari di Coppa Italia Dilettanti, a cui infine si è deciso di partecipare.

Come la scorsa stagione sportiva, a conferma delle velleità e delle rinnovate ambizione societarie, per affrontare la nuova sessione agonistica al meglio delle possibilità e per riuscire a recitare un ruolo da protagonista, l’attivissimo D.S. Pisano, di concerto con coach Nastasi, ha condotto una notevole e movimentata campagna di rafforzamento , operando delle acquisizioni di elevato livello qualitativo, cercando di innestare, integrare ed equilibrare i vari settori dell’organico in un piano di rinnovamento nella continuità riferita al gruppo storico rimasto.

Andiamo con ordine.

Parimenti agli acquisti perfezionati, la società racconigese ha dovuto effettuare anche delle operazioni in uscita per necessità di sfoltimento della rosa ed anche per scelta tecnica di cui tratteremo più avanti.

CAPITOLO ACQUISTI.

Nel quadro del nuovo assetto tattico che mister Nastasi ha in mente di attuare ( un versatile e flessibile 3-5-2,ndr), i giocatori acquisiti dovevano avere delle caratteristiche che si sposavano e conciliavano con la proposizione e l’organizzazione dello schieramento ed in virtù di questa necessità i neo arrivati, nella copertura dei vari ruoli, sembrano avere attitudini e predisposizioni adattabili al progetto.

Ogni reparto è stato ritoccato e rinnovato nel tentativo di migliorare la qualità, la funzionalità e l’efficacia degli schemi di gioco che il mister avrebbe intenzione di praticare, ed in questo contesto ed in modo particolare il settore offensivo, dove spiccano le personalità e lo spessore degli attaccanti Andrea Pivesso ( classe 93, prelevato dall’Alpignano) e Simone Mennitto ( 91, proveniente dal Pancalieri).

Per quanto riguarda il reparto difensivo, da rilevare il ritorno in società di Andrea Fanelli (96, ultima squadra FC Torinese) il quale dovrebbe comporre il trio della retroguardia assieme ai confermati pilastri Marco Mancuso e Luca Fraccon.

Ad integrare la conformazione quantitativa e qualitativa della difesa, da sottolineare gli arrivi di alcuni interessanti giovani millennial come Ansaldi e Marku, classe 2002, entrambi in prestito dal Carmagnola e di Bernardo Dashi, 2003 dal Bra, oltre che dell’esperto Riccardo Zizzo, 91, ex Caramagnese.

Per il settore nevralgico del centrocampo sono stati acquisiti Andrea Covello,91, proveniente dalla Saviglianese e Salvatore Schiraldi, 32enne lucano ma con attuale residenza e lavoro nella nostra regione.

Infine, notizia delle ultime ore: prima di iniziare le sue meritate e rigeneranti vacanze romagnolo-lucane, il diesse Pisano ha portato a termine l’ultimo acquisto stagionale, trattasi del centrocampista Mattia Oliveto, classe 99, ex Rivoli e Moretta.

In pratica si è valutata la necessità e si è presentata la possibilità di infoltire ed implementare il settore di centrocampo, anche in considerazione del mancato arrivo di Fabio Di Prima che, dopo avere accettato le condizioni tecniche ed economiche offerte dalla società per ritornare ad indossare la casacca rosso blu, ha preferito defilarsi e rinunciare, probabilmente allettato da altre situazioni più soddisfacenti. Di Prima e di dopo!!!

CAPITOLO DISMISSIONI.

Una su tutte, l’interruzione del rapporto di collaborazione con il bomber Barison, accasatosi nelle file del Carmagnola, a seguire le partenze dei vari Canale, Pelissero, Capone e Riscaldino i quali hanno preferito separare le loro strade personali e sportive , mentre sembrerebbe irrevocabile la decisione di capitan Frank Ferrantelli, bandiera dell’Atletico, di chiudere la pluriennale e gratificante carriera nel calcio dilettantistico per motivi personali.

Novità funzionigramma.

Altre novità riguardano alcuni avvicendamenti relativi ad incarichi e funzioni importanti: i fratelli Parigi si sono passati il testimone stagionale per quanto concerne il responsabile della conduzione della preparazione atletica, con Marco che è subentrato al brother maggiore Enrico; un’altra bandiera storica della società racconigese, Lambo Lamberti, ha dovuto rinunciare per inconciliabili esigenze lavorative, lasciando dopo tanti anni l’incarico di preparatore dei portieri a beneficio del neo arrivato Corrado Luino.

Insomma, la new line gestionale dirigenziale ha cercato anche per la nuova stagione agonistica che inizierà a settembre di fare le cose per bene, di portare avanti il progetto sportivo che alimenta le legittime aspettative di Livio Costamagna, che nel primo anno del suo insediamento sono state interrotte e impedite dalla pandemia sanitaria.

Il modello da perseguire, le cui basi sono state gettate nell’ultimo decennio dal predecessore deus ex machina Beppe Bordese, si fonda sulla partecipazione ed affermazione sportiva a partire dai campionati giovanili fino ad arrivare alla prima squadra, cercando di conquistare, mantenere, valorizzare e capitalizzare la simpatia ed il sostegno dei racconigesi e, in un più ampio raggio d’azione, dei cuneesi e dei piemontesi.

ATLETICO RACCONIGI STAGIONE 2021-22.

Organigramma.

Presidente: Livio Costamagna

Vice Presidente e Team Manager : Beppe Bordese

Direttore Sportivo: Francesco Pisano

Allenatore: Davide Nastasi

Preparatore Atletico: Marco Parigi

Preparatore Portieri: Corrado Luino

Massaggiatore e Dirigente Accompagnatore: Michele Lotrecchiano

Dirigente Accompagnatore: Gianpiero Marchisio

Ufficio di Segreteria: Pietro Ferrantelli

Addetto Stampa: Mimmo Monachino

Dirigente Accompagnatore e addetto social: Robert Plassa

Organico Squadra.

Portieri:

Alex Nardi

Manu Bisio

Difensori:

Luca Fraccon, Marco Mancuso, Andrea Fanelli, Matteo Rosso, Luca Rollè, Gabriele Ansaldi, Riccardo Zizzo, Bernardo Dashi.

Centrocampisti:

Denis Mazzei, Andrea Covello, Salvatore Schiraldi, Xhuliano Marku, Alex Caricato,Yuri Minutiello, Mattia Oliveto.

Attaccanti:

Andrea Pivesso, Simone Mennitto, Samuele Caristo, Francesco Pagnotta, Robert Plassa.

Da circa due mesi, con l’insediamento alla guida tecnica di Nastasi, una volta la settimana, il gruppo giocatori si è allenato regolarmente, giusto per smaltire le ruggini muscolari del lungo periodo di inattività forzata e per favorire gradualmente il processo di integrazione tra vecchi e nuovi.

La preparazione vera e propria inizierà al Trombetta a partire dal 17 agosto con la novità introdotta dal neo responsabile tecnico di far svolgere regolarmente e a pieno regime 3 allenamenti settimanali invece che i due canonici( martedì e giovedì) che si svolgevano fino alla stagione passata.

In pratica, come aveva tenuto a precisare Nastasi il giorno della presentazione ufficiale avvenuta nel maggio scorso, l’aggiunta della sessione del venerdì decisa dallo stesso riguarderà in particolare la rifinitura fisico-atletica e il perfezionamento di schemi e movimenti di gioco in funzione di migliorare le varie soluzioni ed alternative tattiche ideate.

In pratica, nella prospettiva di riuscire ad approdare al campionato di Promozione, anche per preparare ed abituare il gruppo squadra ad affrontare adeguatamente l’eventuale superiore livello calcistico da raggiungere secondo i programmi societari pianificati e prefissati.

Per il momento questo è tutto.

Vi terremo sicuramente aggiornati nelle prossime settimane, continuando a seguirci anche sui social.

Dalla canicola africana dei 37 gradi di Realmonte al fresco post temporalesco dei 28 di Racconigi, un affettuoso e sportivo saluto a tutti.

Grazie alla preziosa e fondamentale collaborazione di Ettore Paschetta che ha curato l’impaginazione, la grafica e le foto.

Mimmo Monachino.