Si è chiusa con un sconfitta per 3-2 la sfida casalinga contro il San Sebastiano, altra matricola neo promossa quest’anno. In questa amara giornata l’Atletico è purtroppo scivolato in penultima posizione dopo un match in cui si confidava molto.
L’Atletico si presenta all’incontro con il ritrovato Alex Caricato, assente dal 2 ottobre, e privo dello squalificato Peppo Boscolo.
Già al quarto minuto i racconigesi si rendono pericolosi con Mainardi, il cui sinistro dal limite dell’area viene deviato in angolo, poi per mezz’ora non si segnalano azioni degne di nota.
I fossanesi passano in vantaggio al 40′, con l’ex Caristo che lavora un buon pallone lungo l’out di sinistra e serve l’assist a beneficio di Barbero, che controlla la sfera e la indirizza in rete con un preciso mancino.
La squadra di casa reagisce allo scadere con Mennitto che pressato da un difensore avversario non riesce ad indirizzare il pallone in porta.
Nel secondo tempo l’Atletico prova a suonare la carica con Dekaj al posto di Preka e al 51′ di nuovo Mennitto si invola verso la porta avversaria ma viene murato dal marcatore del San Sebastiano.
Il pareggio, però, non si fa attendere, ed al 54′ Mennitto, coadiuvato da Fondrieschi, insacca di testa l’1-1.
Rinvigoriti dal pareggio, dentro Fioriello al posto di Mainardi, ma al 61′ arriva l’episodio di svolta: Nardi, in uscita, dopo aver afferrato la palla, entra a gamba tesa ai danni di Penda, che finisce a terra; l’arbitro assegna il rigore e il rosso diretto all’estremo difensore racconigese, con l’Atletico che rimane in 10.
Nastasi è così costretto a far uscire Sorrentino per permettere l’ingresso di Ghione
Dal dischetto si presenta Caristo che spiazza il neo entrato numero 12 e porta gli ospiti nuovamente in vantaggio. 2-1.
L’Atletico però prova a rispondere al 68′ nuovamente con Mennitto e, appena un minuto dopo, con un fuorigioco di Ariaudo.
Al 71′ è nuovamente il numero 11 azzurro a tentare la via della rete: deviazione di testa su una traiettoria di Caricato da calcio d’angolo, che però si rivela poco precisa.
I fossanesi la chiudono aritmeticamente all’87’ con la rete dell’ex Riscaldino sul filo del fuorigioco.
Nei minuti finali, Ghione riesce a limitare un passivo più pesante, opponendosi a due tentativi ravvicinati di Tatili e Guzzo.
Durante i minuti di recupero, Pagnotta di procura un calcio di rigore calciato da Mennitto che viene respinto dall’estremo difensore, ma sulla ribattuta Caricato riesce ad appoggiare la palla in rete.
Nell’ultimo assalto ci prova anche Lotrecchiano di testa a cercare il roccambolesco 3-3 ma il match termina con la sconfitta.
Nel tardo pomeriggio di lunedì, la dirigenza racconigese, nella persona del presidente Costamagna, considerata la situazione in classifica, ha ha ufficializzato l’interruzione del rapporto di collaborazione con il tecnico Davide Nastasi, comunicando contestualmente l’affidamento della conduzione tecnica della squadra a Ettore Cellerino, 48 anni, che si presenta con le credenziali curricolari di ex allenatore di Moretta e Saluzzo.
Dal canto suo, la società vuole ringraziare mister Nastasi per il lavoro sviluppato e portato avanti in questo anno e mezzo di cooperazione, svolto con impegno professionale, con dedizione e senso del dovere, con dignitoso profilo umano e tecnico.
Da questa settimana, quindi, il neo allenatore assumerà l’incarico di responsabile tecnico dell’Atletico fino al termine della stagione agonistico-sportiva.
FORMAZIONI, TABELLINO E NOTE.
Atletico(4-1-3-2): Nardi; Preka(46’Dekaj), Ansaldi(85’Pagnotta), Lotrecchiano, Fondrieschi; Caricato; Viola, Mazzei,Sorrentino(63′ Ghione); Mennitto,Mainardi(56’Fioriello).
A disposizione: Boffano,Lopreiato,Cavaglià.
Allenatore Davide Nastasi.
San Sebastiano(4-3-3): Ariaudo; Balocco (54′ Gazzera), Armando, Tarable, Operti; Barbero,Sciatti,Cavallera (82’Riscaldino); Lamnaouar (66′ Desantis), Penda(88’Guzzo), Caristo (69’Tatili).
A disposizione: Bonardi, Gadiaga, Bergese,Bertaina.
Allenatore Beppe Pisano.
Direttore di gara: Davide Genovese della sezione di Novara.
Tabellino.
Marcatori: 40’Barbero, 54′ Mennitto,63′ Caristo(rigore), 87′ Riscaldino, 90’+2 Caricato.
Espulsi: 61′ Nardi, rosso diretto, per gioco pericoloso.
Ammoniti:Viola,Mazzei,Mennitto,Tarable,Sciatti,Barbero,Cavallera,Desantis
Recupero: 2’p.t., 5’s.t.
Note: pomeriggio con temperatura gradevole, 23°, cielo sereno, terreno di gioco in buone condizioni, spettatori circa un centinaio.
IL PUNTO DEL GIRONE
Il big-match di giornata tra Busca e Carmagnola conferma la leadership e la superiorità della squadra torinese.
Gli uomini allenati da Sandro Contieri espugnano il “Natale Berardo” con la decisiva rete di Costanzo ad inizio ripresa.
Con questa affermazione, il CSF si issa in testa alla classifica raggiungendo quota 20, staccando di 3 lunghezze l’antagonista buschese.
A 16 punti, terzo, rimane inchiodato il Benarzole che cade nella trasferta in Val Chisone al cospetto di un redivivo Pinasca( 2-1, rispettivamente Nuccio, autorete e Tamburello).
Alle spalle del sodalizio biancorosso, con 15 punti, il Carignano, sconfitto a domicilio 1-3 nel derby contro il Villastellone, impreziosito dalle prodezze della premiata ditta Miello-Petullo-Massera, gol della bandiera di Barbero.
La domenica negativa che ha coinvolto quasi tutte le nobili decadute della zona play off si completa con la clamorosa debacle interna del Sommariva Perno, congelato a quota 14, strapazzato e sculacciato 1-5 da un corsaro Infernotto( Gallo, poi doppiette di Rivoiro e Dolce, Novara per i bianco verdi).
Seguono il Villastellone con 13, il San Sebastiano con 12 e il Villafranca con 11( sconfitta di misura 1-0 a Borgo San Dalmazzo, per il Pedona a segno Gazzera).
Nelle posizioni di metà classifica troviamo il Pedona con 10 punti, l’Infernotto e la Santostefanese(0-2 a Pancalieri, Madeo e Bellocco) con 9.
Scorrendo verso l’attuale hot zone, con 8 punti il Pinasca e lo Scarnafigi (vittorioso a Morozzo 1-2 grazie alle segnature di Pedrini e Caula, Roccia per i locali), con 5 l’Atletico , chiudono l’Azzurra ed il Pancalieri con 4.
Le reti complessivamente realizzate in questa 8^ giornata di andata sono state in tutto 25, media 3,1.
I risultati fatti registrare hanno sbancato ed annullato il fattore campo, ben 6 infatti sono state le vittorie ottenute dalle squadre che viaggiavano in trasferta, due le affermazioni casalinghe.
La capolista CSF mantiene il primato di squadra più prolifica con 18 marcature all’attivo, mentre il Pancalieri risulta avere la difesa più battuta con 18 reti al passivo.
Classifica marcatori
Con le reti messe a segno ieri, Petullo e Miello del Villastellone agganciano a quota 5 Dalmasso del Pedona e Romagnini dell’Infernotto.
Seguono con 4 segnature Caricato, Gennaro, Osella, Dolce, Rivoiro e Mangia.