I sorprendenti risultati maturati in questa 13^ giornata di campionato permettono all’Atletico di mantenere invariata ed inattaccabile la sua terza posizione di classifica e di attendere con ottimistiche previsioni e concrete prospettive il recupero della partita rinviata contro il Bisalta, di cui parleremo più avanti.
Ci riferiamo alle inopinate ed inattese sconfitte in cui sono incocciati ed inciampati il Tre Valli, mortifero 3-0 rifilato dal Valle Po e la Saviglianese, sconcertante e sensazionale debacle per 3-2 in casa dell’ex solitario fanalino di coda Canale.
Non fa invece notizia, essendo stata preventivabile e pronosticabile, la vittoria esterna della capolista San Sebastiano che fa valere ed impone con autorità la spietata legge della sua superiorità sul campo dell’Ama Brenta Ceva, con un 1-4 finale che certifica, rinforza e consolida l’indiscutibile leadership della squadra fossanese e che le consente di allungare ulteriormente il passo ed il distacco sugli immediati inseguitori.
Come dicevamo in apertura di articolo, l’Atletico Racconigi si è visto rinviare l’incontro odierno che avrebbe dovuto disputare in quel di Chiusa Pesio, accogliendo sportivamente la richiesta fatta pervenire dalla dirigenza rosso blu nel tardo pomeriggio di giovedì scorso, motivata dalla positività al Covid19 riscontrata ad un numero imprecisato di giocatori tesserati( 5 ,secondo notizie attendibili, n.d.r.).
L’ufficio di segreteria della LND regione Piemonte con sede a Torino, dopo aver valutato ed esitato favorevolmente l’accettazione delle ragioni dell’istanza inoltrata, successivamente disponeva la data del recupero dell’incontro per mercoledì 8 dicembre, senza comunque dare indicazioni circa l’ora di inizio.
Molto probabilmente verrà rispettata e confermata l’ora canonica invernale delle 14.30.
Sul regolare svolgimento della partita però, a prescindere dall’evolversi della situazione sanitaria che ha interessato e coinvolto la società e la squadra, aleggia e grava il rischio di precipitazioni consistenti a carattere nevoso che il servizio meteo ha previsto proprio per la giornata della festività dell’Immacolata, con una probabilità pari all’80% .
Il Servizio dell’Arpa Piemonte prevede il transito di una perturbazione che, tra la notte di martedì e mercoledì, favorirà un intervallo nevoso fino a bassa quota, un po’ più marcato sulle zone del basso cuneese, con probabile accentuazione dei fenomeni nella mattinata del 8 dicembre, con tendenza all’esaurimento degli stessi tra tardo pomeriggio e prima serata.
Dalla quantità di accumulo che si depositerà anche sulla superficie del terreno di gioco, già nella mattinata di mercoledì si potrebbe avere un quadro della situazione aggiornato in tempo reale.
Staremo a vedere cosa accadrà.
Il punto del girone.
Come i nostri lettori ed appassionati avranno avuto modo di scoprire in apertura di servizio, i risultati delle dirette concorrenti dell’Atletico per le prime posizioni di classifica sono stati nettamente favorevoli ed anche inaspettati. Andiamo con ordine.
La capolista San Sebastiano continua la sua imperterrita ed inarrestabile marcia espugnando il campo del Ceva con un inequivocabile ed autorevole 1-4 marchiato dalla coppia Celeghini-Bosio, allungando sensibilmente in graduatoria e approdando a quota 29, distanziando così di 4 lunghezze i carioca del Tre Valli sonoramente battuti a Sanfront.
Il Valle Po infligge una dura batosta alla squadra allenata da Del Vecchio che, a partire da questa partita, era costretta a rinunciare alle prestazioni di tre colonne portanti come De Souza Soares, Kieling e soprattutto del suo capitano e leader Pucinelli, acquisiti in blocco dal Saluzzo.
Nei prossimi due conclusivi turni di campionato, vedremo e cercheremo di capire come, quella che era stata una delle protagoniste indiscusse del girone F (adesso deprivata e defunzionalizzata di questi fondamentali giocatori), sarà in grado di sopperire, tamponare, reagire e porre rimedio all’effetto domino ed ex dominio, agli effetti collaterali circa le inevitabili ricadute e ripercussioni in termini di punti e di rendimento che si potranno subire.
I tam tam dei bene informati comunque parlano di nuovi e forti calciatori già tesserati e subito disponibili da inserire nell’impianto della squadra, con i quali si cercherà di surrogare adeguatamente alla partenza dei tre fin qui decisivi e determinanti ex compagni.
Come dicevamo, l’Atletico mantiene la terza posizione rimanendo ancorato ai suoi 22 punti, momentaneamente agganciato e raggiunto in classifica da Boves e Sant’Albano.
La formazione allenata da Daniele Parola conquista un punto che serve a muovere la posizione, pareggiando 1-1 sul difficile campo della Roretese con una segnatura di Bertolino, stesso risultato per gli arancioni cuneesi costretti e bloccati in casa da una coraggiosa Stella Maris( Massimino e Rosso i marcatori).
Clamoroso lo scivolone fuori casa della Saviglianese, sconfitta 3-2 dal generoso e combattivo Canale, con i locali trascinati da una incredibile doppietta di Bergadano, dalla rete di Mala che annullano e rendono inutili le segnature dei Maghi ad opera di Lotrecchiano e Fiorito.
Per effetto di questo risultato negativo, la squadra allenata da Fontana scivola in quarta posizione rimanendo bloccata con 21 punti, pericolosamente avvicinata ed insidiata con 20 dalla coppia formata da Valle Po e Marene, due team che si sono distinti tra i protagonisti di giornata.
I valligiani si rilanciano alla grande riscattando la sconfitta di una settimana addietro al Trombetta, strapazzando il Tre Valli grazie alle reti siglate da Gaboardo, Pedrini e Depetris, mentre la formazione allenata da mister Pisano riesce a violare il campo della Margaritese capitalizzando e difendendo la segnatura del solito Simonetti.
Alle spalle di questo duo troviamo a quota 17 il Murazzo che in casa ha calato il pokerissimo contro lo SportRoero in caduta libera( tripletta di De Biase e reti di Marengo e Sheu).
Scorrendo ed avventurandoci verso le zone di medio bassa classifica, troviamo il Bisalta con 16 punti e con una partita da recuperare , con 14 il Ceva e con 13 la Roretese.
In coda, con 8 punti la Roretese e con 7 la Stella Maris ed il Canale a chiudere la graduatoria e farsi compagnia.
Le reti complessivamente realizzate in questo 13° turno sono state in tutto 21, con una media di 3 a partita, considerando il rinvio di Bisalta-Atletico.
Nei 7 incontri disputati, si sono registrate 3 vittorie per le squadre che giocavano in casa, 2 pareggi ed altrettante vittorie esterne.
Con la larga vittoria fuori casa a Ceva, la capolista San Sebastiano risulta essere adesso la squadra con il maggior numero di reti segnate, ben 32, mentre, nonostante le 3 reti incassate a Canale, la Saviglianese vanta ancora la difesa meno battuta con 13 reti.
Il generoso Canale detiene il doppio saldo negativo di reti fatte,10, e di reti subite,37.
Classifica marcatori.
Per la serie a volte ritornano, il protagonista realizzativo di giornata è stato senza dubbio l’attaccante del Murazzo De Biase, autore di una tripletta nel 5-0 che la sua squadra ha rifilato allo SportRoero.
Tra gli altri primattori di questa settimana, da segnalare la premiata ditta Celeghini-Bosio del Sanseba (doppietta a testa nel blitz di Ceva) e Bergadano del Canale, realizzatore di 2 reti nella clamorosa vittoria della sua squadra contro la Saviglianese.
La classifica dopo la disputa della 13^ giornata vede al comando Bosio del San Sebastiano con 11 reti, seguito da Mennitto con 9 e da Isaia, Bertola, Pereira Barzaghi e De Biase con 8.
Concludiamo con gli ultimi aggiornamenti in casa Atletico all’antivigilia del probabile recupero contro il Bisalta.
Come accennato ed anticipato nel servizio della scorsa settimana, i recuperati Mancuso e Fanelli dovrebbero essere convocati e disponibili per il rientro nel gruppo a tempo pieno, anche se inizialmente e molto probabilmente saranno destinati a partire dalla panchina.
La visita specialistica a cui si è sopposto l’attaccante Pivesso ha evidenziato una lesione muscolare di un centimetro alla coscia interessata (spiacevole conseguenza dell’ infortunio patito nel match di due settimane addietro a Roreto), che lo costringerà ad uno stop forzato di almeno un mese. A questo punto, arrivederci al prossimo anno per l’inizio del girone di ritorno e buona convalescenza.
Mister Nastasi, nell’allenamento di rifinitura che si svolgerà regolarmente nella serata di martedì 7 dicembre, valuterà le condizioni generali e dei singoli calciatori per poi decidere la migliore formazione da schierare.
M.M.