Racconigi, 24 novembre 2019.
Parafrasando il titolo di un album live del 1974 del grande Giorgio Gaber ( inventore ed eccezionale , indimenticato autore del teatro-canzone assieme al suo collaboratore Sandro Luporini) , “Anche per oggi non si vola”, potremmo affermare , per la seconda domenica consecutiva, ” Anche per oggi non si gioca!!”.
Con un comunicato straordinario emesso ieri, sabato 23 novembre, la Lega Nazionale Dilettanti Piemonte ha preventivamente stabilito e decretato il rinvio di tutta l’attività ufficiale regionale e provinciale, compresi anche i campionati del Settore Giovanile Scolastico, in programma sabato 23 e domenica 24 novembre.
L’inevitabile decisione è stata adottata considerando il protrarsi delle persistenti ed avverse condizioni atmosferiche che hanno colpito ed interessato il territorio della nostra regione, le cui precipitazioni a carattere piovoso hanno determinato l’impraticabilità dei terreni di gioco.
Le piogge estese che insistono ed imperversano ininterrottamente da quasi 48 ore hanno comportato la disposizione del rinvio di tutta l’attività ufficiale.
La ripresa dei Campionati dilettantistici è fissata a partire da venerdì 29 novembre fino a domenica 1 dicembre, con lo svolgimento delle gare previste dal calendario e non disputate sabato 23 e domenica 24.
Pertanto, domenica prossima si riprenderà dalla 12^ giornata di andata prevista per questa domenica, con l’Atletico Racconigi che affronterà in casa il Perosa.
Relativamente alla gara che non si è disputata domenica scorsa a Polonghera( per effetto della richiesta di rinvio inoltrata dalla dirigenza polongherese per presunta impraticabilità del terreno di gioco ed impossibilità a tracciare le linee di delimitazione del perimetro di gioco, aree comprese,n.d.r.), valevole per l’undicesima giornata, si attende nelle prossime ore la conferma di mercoledì prossimo 27 novembre,ore 20.30, data ed orario indicativi del recupero, condizioni del terreno di gioco permettendo.
Mentre scriviamo sta continuando a piovere, con la previsione di una progressiva attenuazione dell’intensità e l’esaurimento dei fenomeni per la serata-notte.
A partire da domani, dalla tarda mattinata, la pioggia dovrebbe concedere finalmente una tregua fino a martedì, con il probabile,leggero aumento delle temperature, sia nei valori minimi che massimi, situazione causata,beneficiata e favorita dall’arrivo di venti di foehn.
Il bollettino meteo per mercoledì prossimo prevede pioggia leggera … staremo a vedere l’effettiva evoluzione del tempo nelle ore immediatamente vicine e precedenti lo svolgimento del recupero.
Se si dovesse regolarmente giocare, oltre al derby tra Atletico e Pro.Po., mercoledì sono in programma altri 2 recuperi dell’undicesima giornata: Canale-Garino e Perosa-Villastellone.
Ritornando alla nostra squadra, l’ultimo allenamento effettuato risale alla rifinitura del giovedì che si è svolta sul campo sintetico dell’impianto sportivo di via Ton.
Erano presenti tutti i giocatori effettivamente disponibili, compreso Pellissero ormai pronto al rientro, mentre Mancuso, fermo da tre settimane, ha potuto svolgere solamente un allenamento differenziato di circa mezz’ora , non avendo ancora recuperato dall’infortunio al ginocchio occorsogli durante la partita contro il San Pietro disputata il 3 di novembre.
Se il giocatore, in settimana,si convincerà e deciderà di sottoporsi ad una risonanza magnetica, sicuramente verrà diagnosticata meglio e con chiarezza l’entità dell’infortunio ed i suoi eventuali,ulteriori tempi di recupero.
Per effetto del differimento delle ultime due settimane e giornate previste dal calendario ( 11^ e 12^ giornata,n.d.r.), la formazione di mister Bongio dovrebbe ritrovarsi a disputare 2 partite in 4 giorni, tra il recupero infrasettimanale in notturna a Polonghera e il confronto domenicale in casa con il Perosa ( anche la formazione di mister Danilo Careglio si ritroverà ad affrontare e sostenere due impegni in 4 giorni,n.d.r.)
Nelle fattispecie, di conseguenza, anche il programma settimanale degli allenamenti sarà inevitabilmente ri-pianificato.
Per domani, lunedì 25, alle ore 19.30, nuovamente sul campo sintetico di via Ton, Bongio ha previsto la consueta seduta di allenamento, anticipata di un giorno in virtù del recupero infrasettimanale contro il Polonghera.
Il consueto allenamento di rifinitura del giovedì slitterebbe così al venerdì.
Prima di chiudere, vogliamo nuovamente rivolgere e rinnovare le nostre congratulazioni al neo dottore Stefano Capone che la scorsa settimana ha conseguito la laurea in tecnico di radiologia…..come dire ai suoi compagni……”le lastre ve le faccio io in caso di bisogno!!”.
A presto, amici e sportivi racconigesi e lettori dei nostri articoli.
Un’altra domenica di tristezza e di disoccupazione calcistica…senza Inter ( ha giocato ieri sera a Torino, 0-3!!!) ed Atletico. Racconigi, ovviamente.
Saluti anche al signor Rocchi, prossimo arbitro nella nostra serie A di Volley!!!!!
Pare che anche il signor Orsato sia destinato a dirigere le partite di Pallavolo della nostra massima serie.
Entrambi porteranno in dote la preziosa esperienza formativa maturata nel campo dell’interpretazione molto personale delle norme arbitrali , non dovendo più sanzionare il tocco di mani senza essere “Varati”, criticati e contestati,finalmente questo è previsto e contemplato dal regolamento della disciplina sportiva che si appresteranno ad arbitrare!!!!!
M.M.