Come era prevedibile, la neve caduta a metà della settimana scorsa ha reso impraticabili numerosi terreni di gioco, compreso il Graziano Trombetta di Racconigi.
L’incontro previsto domenica 27 contro la vice capolista Villar Perosa è stato rinviato su richiesta della nostra società vista e considerata l’effettiva inagibilità del terreno di gioco, che dopo l’innevamento e l’accumulo di alcuni centimetri di coltre bianca, ha avuto come conseguenza la formazione di ghiaccio a causa delle basse temperature notturne che si stanno registrando in questi ultimi giorni.
Oltre alla nostra partita, per lo stesso motivo sono state rinviate anche Pro Polonghera-Pinasca, Marentinese-Vigone e Villastellone-Beinasco; il resto del cartellone in programma per questa terza giornata di ritorno si è invece regolarmente disputato su terreni di gioco praticabili.
Il risultato più eclatante e clamoroso di giornata è stata la sconfitta contro l’Aurora Sporting per 2-1 della capolista Carignano in quel di Orbassano, che si è imposta sulla squadra allenata da Prochietto grazie alle reti di Schiraldi e Ingrao, con il solito Mennitto realizzatore per la formazione capo classifica.
Altra protagonista di giornata, un’altra formazione torinese, il Nichelino Hesperia, che ha prevalso sul Perosa per 3-1, con l’attaccante Capone sugli scudi, autore di una bella doppietta.
Nonostante la metà delle partite non si sia potuta disputare, è stata comunque una giornata ricca di reti, ben 15, con attacchi ispirati e prolifici cui fanno da corrispettivo contraltare difese ballerine e permeabili.
Basti pensare al 3-3 con cui hanno chiuso il loro incontro San Secondo e Pralormo, con il tabellino finale che iscrive a registro sei marcatori diversi.
Per chiudere il commento sui risultati delle quattro partite che si sono giocate, il Bricherasio espugna 0-2 il campo del Cambiano, squadra che sembra ormai in caduta libera, attualmente penultima in classifica, e in piena bagarre play out.
Guardando la classifica parziale al termine di questa azzoppata,dimezzata terza giornata di campionato, sicuramente non a nostro favore , in chiave obiettivo con prospettiva play off, le vittorie ottenute dal Nichelino Hesperia e dall’Aurora Orbassano, che hanno permesso loro di agganciare al terzo posto i pinerolesi del San Secondo a quota 32.
Vedremo comunque domenica prossima, prima della disputa dei recuperi, come si sarà ulteriormente delineata la situazione di alta classifica in base ai risultati e alle rispettive posizioni che si potrebbero aggiornare e modificare.
Il cartellone propone infatti incontri ravvicinati di un certo tipo, con interessanti ,potenziali sviluppi che potrebbero ripercuotersi riguardo le ambite posizioni di alta classifica: oltre al nostro importante confronto in casa della leader del girone, in programma anche Perosa-Aurora e Pinasca-Nichelino.
Adesso bisogna aspettare il Comunicato Ufficiale della Lega Nazionale Dilettanti che uscirà giovedì prossimo dove verrà stabilita la data del recupero delle partite che sono state rinviate.
Molto probabilmente, sulla stregua della prassi regolamentare prevista per l’adozione delle oggettive decisioni e deliberazioni in materia, Atletico-Villar Perosa, inclusi gli altri tre incontri non disputati,dovrebbe essere giocata in notturna infrasettimanale, 20,30, mercoledì 6 febbraio prossimo, cioè nel secondo mercoledì successivo alla data regolarmente prevista dal calendario.
Nel frattempo, la scorsa settimana, presso la struttura del campetto sintetico di via Ton ( adeguatamente ripulito e rimosso dalla neve grazie ad un pomeriggio operativo di duro lavoro pala e muscoli svolto da Beppe Bordese,n.d.r.),la squadra ha potuto continuare a svolgere regolarmente le sedute di allenamento atletico e tecnico, sabato all inclusive con step di rifinitura e di lavoro di scarico.
Ancora molto incerte ed indefinite le possibilità di recupero dell’attaccante Russo, uscito malconcio dal campo di Beinasco due domeniche fa, a seguito dell’ennesimo,cronico,fisiologico, sfortunato infortunio muscolare, domani, martedì, la squadra con l’organico effettivo disponibile riprenderà la preparazione settimanale agli ordini dei responsabili tecnici Bongio-Glorioso, in vista della proibitiva trasferta di domenica prossima contro la capolista Carignano, sicuramente maggiormente determinata a riscattare la brutta e preoccupante battuta d’arresto patita contro l’Aurora.
Tutto questo, precipitazioni nevose infrasettimanali permettendo…….
Per concludere, la scorsa settimana l’Atletico ha acquisito il cartellino dello svincolato difensore Fabio Clari ( già ex della squadra bianco granata di alcune stagioni addietro,n.d.r.) un utile rinforzo, una ulteriore alternativa per il reparto arretrato che quindi sarà a totale disposizione dello staff tecnico, considerando che la stagione ed il girone di ritorno finiranno in primavera inoltrata.
MIMMO MONACHINO.
Auguri di breve ristabilimento al nostro Vice Presidente Germano Spertino, convalescente
dopo un intervento all’anca. Ti aspettiamo presto in sede e poi in tribuna allo stadio.