Pinasca-Atletico Racconigi : Rinviata
Ebbene si! Appare sempre più chiaro ed evidente che, una specie di incantesimo, di malefico sortilegio, si siano impossessati e stiano imperversando ed accanendosi attraverso l’azione inesorabile e beffarda degli effetti degli agenti atmosferici ( solo per i week end calcistici !!!) per non fare disputare e far svolgere regolarmente le partite in calendario del girone di ritorno del Girone E di Prima Categoria!!! Ma anche di altri gironi e campionati dilettantistici!!!
Vuoi vedere che domani, lunedì, ci sarà una bella giornata di sole, anche se con temperature fresche!!???
Dopo il rinvio di domenica scorsa in casa contro il Pro Polonghera per impraticabilità del terreno di gioco del Trombetta, anche nella giornata odierna, l’8^ di ritorno, Pinasca-Atletico Racconigi non si è potuta disputare causa terreno di gioco inaccessibile ed inutilizzabile, conseguenza delle ore di pioggia battente e consistente che da stamattina hanno reso i terreni di gioco simili ad acquitrini fangosi e paludosi.
Così, oltre alla nostra partita, sono state rinviate anche Bricherasio-Bruinese ed A.C.Racconigi-Piossaco, che presumibilmente verranno recuperate mercoledì 28 marzo alle ore 20.30.
Praticamente, i rossoblu di patron Bordese non riescono più a giocare effettivamente una partita da un mese esatto, quarta giornata di ritorno, 18 febbraio, Perosa-Atletico 2-0.
Negli incontri che si sono potuti svolgere nella giornata odierna, segnaliamo la sorprendente sconfitta interna incassata dal Pro Polonghera in casa contro un buon Vigone (1-2), battuta d’arresto che consente al San Secondo vittorioso sul proprio campo contro l’Aurora (2-1) di allungare, raggiungere ed affiancare al secondo posto il Villar Perosa che ha riportato un pareggio a reti inviolate dalla trasferta di Nichelino. Quest’ultima formazione, con il punto conquistato oggi allunga proprio nei nostri confronti ( 29 contro 28 punti, n.d.r.), tenuto conto che l’Atletico però dovrà recuperare le due partite rinviate, la prima di queste in programma già mercoledì prossimo al Trombetta contro i biancoazzurri di mister Prochietto.
Pleonastico, ormai, riportare il risultato della capolista solitaria Garino, che ha inanellato l’ennesimo risultato utile consecutivo andando ad espugnare il campo del Perosa Argentina per 0-2,esito del match e sconfitta che dedichiamo con simpatia a Mattia Martin…….
Tra qualche domenica la formazione torinese festeggerà la matematica certezza della promozione in…Promozione, coronando una stagione vissuta da assoluta ed incontrastata protagonista, con una cavalcata imperiosa frutto della qualità del gioco espresso, degli schemi di gioco funzionali ed efficaci che oltre al bomber Puledda stanno permettendo a molti giocatori di partecipare alla finalizzazione delle azioni e realizzare tante reti.
Torniamo a noi. Che ci sarebbero state poche probabilità che si potesse giocare a Pinasca era confermato dall’inizio delle prime ore di questa domenica, con le precipitazioni che via via si sono andate intensificando proprio in prossimità ed in coincidenza con l’orario del fischio di inizio.
La comitiva dei dirigenti e dei giocatori racconigesi, giunti attorno alle 13 presso l’impianto di gioco di Pinasca non hanno avuto neanche bisogno di indossare l’equipaggiamento di gioco in quanto il direttore di gara designato, dopo aver svolto il consueto sopralluogo tecnico-formale verso le 13,15 comunicava alle rispettive società l’impossibilità e la totale mancanza delle minime condizioni per poter scendere in campo e disputare l’incontro.
A questo punto, sotto una pioggia consistente e battente, senza soluzione di continuità, si prendeva la via del ritorno, lasciando i soli capitan Mendola ed il tecnico Bongio, assieme al capitano del Pinasca ed al direttore di gara, ad attendere presso i locali della struttura sportiva le 14.30 per prendere atto ufficiale della decretazione del rinvio della partita.
Giungeva notizia, attraverso i gruppi social attivati tra tutte le società sportive del girone E, che nel frattempo erano state rinviate altri due incontri previsti dal calendario e di cui ne abbiamo riferito ad inizio articolo.
Così,si decideva di andare a vedere all’opera il Pro Polonghera,(prossimo avversario del recupero di mercoledì sera, con inizio alle 20.30, n.d.r.) impegnato in casa con un avversario tosto ed organizzato come il Vigone.
Si è giocato su un terreno di gioco ai limiti della praticabilità anche se la sfera rimbalzava bene nelle varie zone del rettangolo di gioco, le cui condizioni hanno penalizzato i giocatori dotati di maggiore tecnica e il regolare svolgimento delle trame di gioco da entrambe le parti. Stare in equilibrio e tentare di giocare la palla apparivano dalla tribuna operazioni ed abilità al limite delle possibilità fisiche e tecniche.
Al di là del risultato finale, a proposito vogliamo rivolgere un sentito encomio ed esternare i nostri personali complimenti a tutti i giocatori che hanno profuso il massimo impegno atletico ed agonistico, con vigoria muscolare e ammirevole abnegazione ; per la cronaca vogliamo sottolineare la prestazione complessiva di squadra del Vigone e le eccellenti prestazioni del numero dieci Caramucci ( al sottoscritto ha ricordato alcune giocate alla Evaristo Beccalossi, con il tocco sinistro magico,funambolico e fantasmagorico, bello da vedere), di Mollica, immarcescibile quarantenne trascinatore capitano vigonese e di Vergnano, ex dell’Atletico, autore della rete del vantaggio iniziale polongherese , anche lui con il piede sinistro educato, preciso a disegnare traiettorie sia con i calci di punizione indirizzati dalla lunga gittata sia con la lucidità nell’impostazione del gioco ( ci sarebbe stato molto utile nel reparto nevralgico di centrocampo uno con le sue caratteristiche ed attitudini …n.d.r.).
Certo che l’immane sforzo atletico e fisico prodotto e profuso dai polongheresi nei 96 minuti giocati su un terreno di gioco pesantissimo potrebbe essere pagato alla distanza mercoledì sera in riferimento alla tenuta atletica; i giocatori infatti sono usciti praticamente stremati ed al limite della resistenza e resilienza!!!
Questo fattore potrebbe essere un potenziale vantaggio in più per la nostra squadra, a prescindere dal fatto che il Pro Polonghera è e rimane una squadra competitiva che fino alla fine si giocherà le sue possibilità di disputare la fase dei playoff del girone.
Ritornando alla partita rinviata, mister Bongio avrebbe riproposto lo schieramento iniziale previsto domenica scorsa e cioè:
Grasso,Garis,Pisano,Bruzzese,Aiello, Cagliero,Gala, Russo,Mendola,Capello,Francioso, con in panchina Bisio,Re,Gyimah ed Ennas.
Per mercoledì sera contro il Pro Polonghera, dovrebbe essere riproposta la stessa formazione, considerando le perduranti squalifiche non scontate di Mancuso e Lavezzo e la prolungata indisponibilità di Fabio Borda, fermo dall’ultimo match disputato dall’Atletico, cioè dal 18 febbraio, giusto un mese fa, sconfitta in trasferta contro il Perosa.
In fase di completo recupero alla normale efficienza ci sembra il ghanese Gyimah che nelle ultime due settimane ha dato indicazioni positive e confortanti, muovendosi e comportandosi bene nelle partitelle in famiglia svolte a ranghi contrapposti e sotto la supervisione attenta del preparatore Mauro Stassi.
Per effetto del mancato svolgimento della partita di oggi, Bongio è costretto a rivedere la canonica,consueta programmazione della preparazione settimanale ( martedì e giovedì,n.d.r.) eccezionalmente anticipata già domani lunedì 19 febbraio e posticipata a venerdì 23 c.m.
Vi terremo aggiornati, come sempre, a partire dal recupero in notturna di mercoledì prossimo 21, ore 20.30, derby contro il Pro Polonghera.
Per la classifica aggiornata potete consultare il link del nostro sito internet Atleticoracconigi.it, denominato appunto risultati e classifiche.
Mimmo Monachino.