Un Atletico Racconigi inarrestabile e dominante espugna di potenza e di prepotenza il Comunale di Narzole, si aggiudica risultato e match e, soprattutto, chiude in testa alla classifica, ex aequo con la Monregale, laureandosi campione d’inverno del girone C di Promozione.
La squadra del Presidente Casale, diretta magistralmente dal ticket Pisano-Boscolo, chiude così’ in bellezza l’anno solare, con una prestazione superlativa, di personalità, di carattere, di superiorità tecnica e di spessore tattico ed agonistico.
Nonostante le pesanti assenze degli squalificati Falconi e Mancuso e quella di un elemento portante come Viola per motivi personali, parzialmente sopperite dall’importante e fondamentale ritorno in campo del professore, alias Momo Vailatti, il team rosso blu ha dato prova di grande compattezza, solidità e spirito combattivo, dimostrandosi preponderante e superiore al quotato avversario odierno in tutti i settori del campo.
Il recupero dell’ottava giornata, nel complesso, premia alla fine la squadra che più ha meritato la vittoria per il volume ed il livello di gioco espressi e per la grande capacità di reazione alla rete del vantaggio dei locali ottenuta da Bresciani.
La squadra non si è affatto scomposta e disunita, si è compattata attorno al suo redivivo e fondamentale totem, autore della segnatura del pareggio, risultato con il quale si chiudeva la prima frazione di gioco.
Nella ripresa, un rigore trasformato con freddezza e precisione da Iacolino e la marcatura di un sorprendente e stupefacente Bossolasco, permettevano l’acquisizione del doppio vantaggio aritmetico che veniva gestito fino al fischio finale con autorevolezza, sicurezza e disinvoltura, qualità e prerogative tipiche di una squadra che ha ormai raggiunto uno standard di gioco e di prestazioni degne di una squadra competitiva e credibile che vuole giocarsi le sue ambiziose possibilità fino alla fine.
Narzole, 22 dicembre, ore 14.30, stadio comunale, recupero 8^ giornata.
FORMAZIONI
Narzole: Dinaro; David(88′ Panero),Bernardon, Ferrarese, Fabio Curti(69′ Domnori); Salomone, Blua(75′ El Karroumi), Boffa(80′ Bertone), Simonetti(80′ Lorenzo Curti); Bresciani, Badji.
A disposizione: Baccanelli, Colombano, Coltelluccio, Audisio.
Allenatore Borghese.
Atletico: Cecchetto; Giacomo Quaranta, Camisassa, Bossolasco, La Scala(69′ Tene); Preka, Vailatti, Mangia; Scola, Abas, Iacolino(93′ Umberto Quaranta).
A disposizione: Marra, Bosco, Caraccio, Kone, Lanza, Neddar, Dekaj.
Direzione Tecnica Pisano-Boscolo.
Direttore di gara Carchia di Torino, assistenti Cutaia e Presepi di Torino.
TABELLINO
Marcatori: 9′ Bresciani, 27′ Vailatti, 51′ Iacolino su rigore, 62′ Bossolasco.
Espulsioni: al 63° Coltelluccio, rosso diretto dalla panchina.
Ammonizioni : Dinaro, F. Curti, David, Salomone, Simonetti, Bresciani, Vailatti, G. Quaranta, La Scala, Cecchetto.
Recupero: 0′ p.t., 4′ s.t.
NOTE: pomeriggio parzialmente soleggiato ma freddo, temperatura 5°, terreno di gioco in discrete condizioni, spettatori un centinaio circa, con numerosa rappresentanza racconigese.
Primo Tempo.
Il Narzole scendeva in campo in tenuta nera con bande tricolori, l’Atletico nella tradizionale casacca blu granata.
Al 9′, alla prima occasione della gara, il Narzole sbloccava il risultato con una prodezza balistica del suo capitano e uomo migliore: calcio piazzato dai 25 metri eseguito da Bresciani, destro potente con parabola arcuata che andava ad infilarsi sotto la traversa e nulla da fare per Cecchetto.
Nonostante il gol “a freddo” subìto, l’Atletico rimaneva molto presente e lucido, risultando però poco incisivo negli ultimi sedici metri con le sue veloci frecce offensive ancora in fase di carburazione.
In compenso, riusciva a sfiorare la rete del pareggio in due clamorose circostanze ed opportunità non adeguatamente concretizzate.
All’11’ sugli sviluppi di un calcio d’angolo, il pallone giungeva nei pressi di Camisassa, il rientrante difensore carmagnolese, smarcatosi in avanscoperta all’interno dell’area piccola, mancava il momento propizio dell’impatto con il pallone, a pochi passi dalla linea di porta.
Tre minuti dopo, era la volta di Jack Quaranta, piazzato al centro dell’area di rigore, la cui girata di testa su assist di Mangia terminava fuori di poco.
Al 27′, a capitano rispondeva capitano: questa volta la punizione era a favore dell”Atletico, dalla stessa distanza e posizione rispetto a quella precedente, il destro telecomandato del Professore in maglia numero numero 10 scavalcava la munita barriera ed andava ad insaccarsi imparabilmente sotto l’incrocio dei pali, alla sinistra dell’esterrefatto Dinaro.
La prima frazione di gioco si concludeva con una buona occasione a beneficio di Badji che, complice una mancata chiusura difensiva racconigese, provava il destro a giro da posizione defilata che terminava alto sulla traversa.
Secondo Tempo.
Le squadre rientravano in campo con gli stessi effettivi dei primi 45′.
Al 51′, l’Atletico ribaltava il risultato, passando in vantaggio con un calcio di rigore assegnato dal signor Carchia per un atterramento in area ai danni di Mangia: sul dischetto Iacolino, la cui esecuzione forte e centrale batteva inesorabilmente Dinaro.
Al 62′ i ragazzi di Pisano-Boscolo mettevano il risultato praticamente al sicuro: lancio preciso e smarcante dalle retrovie operato da La Scala a beneficio di Scola, piazzato al limite dell’area, conclusione del numero 11 che veniva respinta da Dinaro, sottomisura Bossolasco, il pirata di Scarnafigi, era più lesto di tutti e ribadiva in rete con un’uncinata da urlo, a pochi passi dalla linea di porta.
Al 73′, lo stesso difensore goleador si rendeva protagonista di un decisivo intervento sulla tre quarti ad anticipare Badji, neutralizzando così una insidiosa azione in profondità dei padroni di casa.
Si passava direttamente ai minuti finali con il Narzole che provava a spingere ed a rendersi pericoloso, determinato e concentrato a profondere lo sforzo finale, attingendo energie fresche dai giocatori nel frattempo subentrati.
Al minuto 87, una mischia nei pressi dell’area piccola veniva risolta con tempestività e puntualità dall’attento e munito sbarramento difensivo racconigese, culminando con l’ultimo e sicuro intervento di Cecchetto che riusciva a bloccare a terra la sfera.
Nei minuti di recupero, il Narzole, ormai vinto e battuto, esalava l’ultima azione della sua partita con un sinistro rasoterra di Badji che era facile preda di Cecchetto, che festeggiava così il compimento del suo 18° compleanno( a proposito, per la stessa ricorrenza, auguri anche al neo trentenne Marco Mancuso, oggi squalificato ma presente in tribuna).
Al termine dei 4′ aggiuntivi di over time, giungeva il triplice fischio di Carchia che decretava la fine delle ostilità, certificando l’ottava vittoria stagionale dell’Atletico e, soprattutto, per effetto dei sorprendenti risultati maturati sugli altri campi dove erano impegnate le altre capo classifica, la conquista del primato e del titolo d’inverno con 28 punti, a pari merito con la Monregale.
Questi i numeri dell’Atletico al termine del girone di andata: 28 punti, media 1,8 a partita, frutto di 8 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte, miglior produzione realizzativa del girone con 35 reti realizzate ( media 2,3 ad incontro) e 22 subìte( media 1,4).
Nella classifica marcatori, guidata dal saviglianese Sacco, leader con 10 segnature, l’Atletico può vantare 3 giocatori che occupano importanti posizioni: la coppia formata da Nick Iacolino e da Kelvin Abas con 8 reti a testa e Momo Vailatti con 7.
Merita una doverosa citazione il contributo in termini realizzativi dei difensori Jack Quaranta e Andrea Bossolasco, entrambi autori di 3 importanti segnature.
Il campionato riprenderà domenica 12 gennaio, con la prima giornata di ritorno che vedrà il ritorno in campo al Trombetta, ospite l’insidiosa Pinerolese, battuta all’andata nella gara di esordio stagionale per 1-4 ma che si presenterà all’appuntamento con uno score di 24 punti con vista play off.
Per il momento godiamoci le meritate vacanze natalizie.
L’Atletico augura a tutti Buone Feste!!!!